Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02180-A/024 presentata da NARDUCCI FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090513

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2180-A/24 presentato da FRANCO NARDUCCI testo di giovedi' 14 maggio 2009, seduta n.177 La Camera, premesso che: il Consiglio di Lisbona del marzo 2000 aveva fissato l'obiettivo strategico di sviluppare con forza l'economia della conoscenza per raggiungere un alto livello di competitivita' e dinamicita' sullo scenario mondiale, a sostegno di un modello di crescita economica sostenibile, accompagnato da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale; l'Italia e' confrontata con una immigrazione costituita da personale non altamente qualificato mentre le sfide presenti e future della societa' del sapere richiedono figure professionali di alto profilo e una organizzazione sociale capace di attirare cervelli; nelle universita' italiane si laureano ogni anno circa 5.000 stranieri (circa 45.000 sono gli iscritti) e di essi la maggior parte lascia l'Italia per rientrare nel loro Paese di origine, impegna il Governo a valutare la possibilita' di prolungare il permesso di soggiorno dei giovani laureati extracomunitari di almeno sei mesi al fine di consentire loro la ricerca di un lavoro adeguato alle competenze acquisite sul nostro territorio e ad agevolare, nel decreto flussi, chi ha conseguito un titolo di studio in Italia. 9/2180-A/ 24 .Narducci, Bucchino, Gianni Farina, Fedi, Garavini, Porta.

 
Cronologia
venerdì 8 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Michela Vittoria Brambilla è nominata Ministro senza portafoglio con delega al turismo.



    Michela Vittoria Brambilla
mercoledì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva gli emendamenti 1.1000, 2.1000, 3.1000 al d.d.l. recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C. 2180-A), sui quali il Governo ha posto le questioni di fiducia.

giovedì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C. 2180), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 2 luglio (legge 15 luglio 2009, n. 94). Il provvedimento introduce il reato di immigrazione clandestina, per lo straniero che si introduce illegalmente nel territorio dello Stato.