Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00873 presentata da BOSI FRANCESCO (UNIONE DI CENTRO) in data 20100126

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00873 presentata da FRANCESCO BOSI martedi' 26 gennaio 2010, seduta n.273 BOSI, POLI, VIETTI, TASSONE, MANTINI, MANNINO, RAO, RIA, COMPAGNON, CICCANTI, VOLONTÈ, NARO, GALLETTI, LIBÈ, OCCHIUTO, MEREU e DE POLI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nelle maggiori citta' italiane risulta sempre piu' rilevante il problema degli immigrati extracomunitari irregolari, molti dei quali senza lavoro, con donne e bambini; questi immigrati, spesso, occupano abusivamente edifici, quasi sempre pubblici, quali asili, scuole, ospedali e fabbriche dismessi; tale fenomeno costituisce elemento di pericolosita' sociale e di degrado, ponendo a rischio le condizioni degli stessi immigrati, in specie quelli che versano in stato di maggior debolezza, nonche' turbativa alla convivenza civile con la popolazione; il Governo si era impegnato ad istituire, in ogni regione, centri di accoglienza per immigrati (oggi centri di identificazione ed espulsione); a tutt'oggi, in particolare in Toscana e a Firenze, non risulta individuata alcuna soluzione al riguardo -: cosa sia stato fatto per il mantenimento di questi impegni, specialmente in regioni come la Toscana, dove il lavoro delle forze dell'ordine e' molte volte vanificato o reso comunque piu' difficile, proprio per l'assenza di queste strutture. (3-00873)





 
Cronologia
martedì 19 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Nell'ambito degli interventi a sostegno della popolazione di Haiti, colpita da un gravissimo terremoto, il Governo annuncia la decisione di sottoscrivere un accordo bilaterale per la cancellazione finale del debito di 40,3 milioni di euro.

    La portaerei della marina militare Cavour parte per Haiti, per concorrere all'opera di ricostruzione e di soccorso alla popolazione.



mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C. 889), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 10 marzo 2010 (legge 7 aprile 2010, n. 51).