Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00676-A/015 presentata da ORFINI MATTEO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 14/05/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/00676-A/015 presentato da ORFINI Matteo testo di Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15 La Camera, premesso che: durante l'esame in Commissione è stata inserita all'articolo 12, comma 3, la lettera c-quater) che stabilisce, a decorrere dal 2015, una riduzione pari a 17,35 milioni di euro delle risorse di parte corrente relative all'autorizzazione di spesa di cui alla legge n.67 del 1987 in materia di disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l'editoria; tale riduzione va ancora una volta ad incidere sulle risorse destinate al sostegno di un settore già in crisi e particolarmente importante e strategico quale quello dell'informazione; nel settore negli ultimi anni si sono progressivamente intensificati stati di crisi aziendali che hanno coinvolto i lavoratori e loro famiglie e si preannunciano a breve incontri specifici proprio per venire incontro alle nuove richieste di crisi aziendale che coinvolgono aziende piccole e grandi del settore, impegna il Governo: a valutare gli effetti applicativi delle norme di copertura di cui all'articolo 12, al fine di reintegrare l'attuale stanziamento in favore dell'editoria con i prossimi provvedimenti o, al più tardi, con la prossima legge di stabilità; a garantire almeno l'attuale livello di risorse finanziarie, nell'ambito del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, disponibili per la gestione delle politiche affidate al Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza stessa; a predisporre un piano di rifinanziamento delle leggi vigenti di settore al fine di garantire il confronto con le parti sulle crisi aziendali in atto e affrontare le emergenze nel settore dell'editoria e della comunicazione. 9/676-A/ 15 . Orfini , Coscia , Ghizzoni , Ascani , Blazina , D'Ottavio , Malpezzi , Manzi , Narduolo , Rampi , La Marca , Rocchi , Bossa .

 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).