Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00135 presentata da PICIERNO PINA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 16/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00135 presentato da PICIERNO Pina testo di Giovedì 16 maggio 2013, seduta n. 17 PICIERNO , COSTANTINO , FIANO , TURCO , CLAUDIO FAVA , MATTIELLO , MICILLO , AGOSTINELLI , SCALFAROTTO , GINEFRA , ROSATO e PARIS . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: Angela Napoli, ex parlamentare calabrese di Futuro e Libertà, membra della Commissione Antimafia, non è stata ricandidata alle recenti elezioni nazionali; durante la scorsa legislatura beneficiava di una scorta armata, in ragione del suo impegno antimafia che la aveva sottoposta a numerose minacce dirette; il 10 maggio è stato comunicato ad Angela Napoli dal prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli che, in seguito una circolare dell’ ex Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri che obbliga a rivedere lo status delle persone protette non avrebbe più beneficiato di una scorta poiché il suo livello di protezione sarebbe sceso al quarto; l'ultima volta che Angela Napoli è stata minacciata è accaduto nel gennaio di quest'anno: il boss Pantaleone Mancuso, intercettato nel carcere di Tolmezzo, si rivolse al suo interlocutore con queste parole, riportate dalla stampa: «Stiamo lavorando per toglierla di mezzo», pronunciate dopo un'interrogazione parlamentare in cui denunciava l'incauto trasferimento del boss dal carcere friulano al più comodo ospedale di Vibo Valentia disposto da un giudice del Tribunale del luogo–: se ritenga opportuno che lo Stato ripristini un'adeguata protezione a tutela dell'incolumità di una figura come Angela Napoli, che ha combattuto per anni per il rispetto del principio di legalità, lottando contro il fenomeno della ’ndrangheta in una regione come la Calabria in cui è particolarmente diffuso. (5-00135)





 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).