Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00073 presentata da OTTOBRE MAURO (MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE) in data 21/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00073 presentato da OTTOBRE Mauro testo presentato Martedì 21 maggio 2013 modificato Mercoledì 22 maggio 2013, seduta n. 21 OTTOBRE . — Al Ministro per gli affari regionali e le autonomie . — Per sapere – premesso che: durante l'ultimo anno della XVI legislatura vi è stato un deciso aumento dei contenziosi tra la provincia autonoma di Trento e il Governo centrale; attualmente davanti alla Corte costituzionale pendono oltre 20 procedimenti relativamente alle prerogative di competenze, di cui 16 relativi a materie finanziarie; in particolare sulla spending review , le forme d'attuazione decise dal Governo Monti hanno prodotto una vera e propria azione di centralizzazione e di svuotamento delle prerogative dell'autonomia, che appare in conflitto sia con le norme costituzionali, sia con quanto stabilito con l'accordo di Milano; l'esistenza di tali contenziosi ha fortemente rallentato l'attività e reso incerta l'azione delle amministrazioni della provincia di Trento, in particolare in considerazione dell'incertezza relativa alle risorse a disposizione –: quali orientamenti il Governo intenda assumere, nel rispetto delle prerogative e delle competenze della provincia autonoma di Trento, in ordine al pieno ristabilimento delle funzioni primarie della provincia autonoma di Trento, relativamente ad ambiente, urbanistica e paesaggio, concessioni idroelettriche e contratti pubblici e per quanto riguarda la delega fiscale, così come prevista dall'accordo di Milano, nell'ambito del quale è compresa – anche – la piena competenza provinciale per la gestione delle varie agenzie tributarie, a partire dall'Agenzia delle entrate. (3-00073)





 
Cronologia
lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).



lunedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società

    Il Ministero dell'economia e delle finanze dispone l'amministrazione straordinaria della Cassa di risparmio di Ferrara.