Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01012-A/068 presentata da CAON ROBERTO (LEGA NORD E AUTONOMIE) in data 18/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01012-A/068 presentato da CAON Roberto testo di Martedì 18 giugno 2013, seduta n. 35 La Camera, valutato che nel 2008 fu soppressa l'ICI sulla prima casa e che la riforma del processo federalista della legge delega n.42 del 2009 aveva previsto, a partire dal 2014 l'introduzione di una nuova imposta sugli immobili diversi dalle prime abitazioni e il cui gettito sarebbe stato introitato dai comuni così da lasciare agli enti locali quelle risorse finanziarie necessarie per conseguire l'autonomia fiscale; preso atto che il Governo Monti, all'interno del decreto-legge n.201 del 2011 recante «disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici» tra le diverse misure finalizzate, ha anche previsto la reintroduzione dell'imposta immobiliare sulla prima casa (ex ICI) congiuntamente alla rivalutazione delle rendite catastali, alla cui rivalutazione viene altresì applicato un moltiplicatore; stimato come tale contributo pesi in misura maggiore sulle famiglie con persone non autosufficienti, alla luce del fatto che queste famiglie già sostengono in spese maggiori le tecnologie e la cura che devono essere dedicate ai pazienti, impegna il Governo a considerare la necessità di rivedere la normativa vigente prevedendo l'esclusione dell'imposta municipale sulla prima abitazione per le famiglie con a carico soggetti disabili gravi non autosufficienti, così come individuati ai sensi della legge n.104 del 1992. 9/1012-A/ 68 . (Testo modificato nel corso della seduta) Caon , Rondini , Matteo Bragantini , Fedriga , Busin .

 
Cronologia
lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.



martedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio (legge 18 luglio 2013, n. 85).



venerdì 21 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 383 voti favorevoli e 154 contrari, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per l'Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. (legge 24 giugno 2013, n. 71).