Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/094 presentata da PELLEGRINO SERENA (SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA') in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/094 presentato da PELLEGRINO Serena testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: con riferimento alle professioni regolamentate, il decreto legge 138 del 2011, all'articolo 3, comma 5, ha disposto che con decreto del Presidente della Repubblica, gli ordinamenti professionali devono essere riformati anche al fine di prevedere, tra l'altro, l'obbligo da parte del professionista di stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Le condizioni generali delle polizze assicurative possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti; il suddetto decreto del Presidente della Repubblica, del 7 agosto 2012, n.137, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 14 agosto 2012, n.189, e all'articolo 5 ha disposto che il suindicato obbligo di assicurazione «acquista efficacia decorsi dodici mesi dall'entrata in vigore del presente decreto»; il termine quindi per la stipula di un'assicurazione obbligatoria da parte dei professionisti per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, è fissato al 15 agosto 2013. Da questa data il professionista, al momento dell'assunzione dell'incarico, sarà tenuto a riferire al cliente gli estremi della polizza e il relativo massimale; il disegno di legge di conversione in esame, prevede all'articolo 44, comma 4- quater , che unicamente per gli esercenti le professioni sanitarie, gli obblighi di assicurazione, si applicano decorsi due anni dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto del Presidente della Repubblica. L'obbligatorietà scatta quindi ad agosto 2014, un anno dopo quanto previsto per gli altri ordini professionali, impegna il Governo: a valutare l'opportunità di estendere la proroga per la stipula di un'assicurazione obbligatoria da parte dei professionisti, ora concessa esclusivamente per le professioni sanitarie, anche alle altre categorie professionali, di cui all'articolo 3, del decreto legge 138 del 2011. 9/1248-A-R/ 94 . (Testo modificato nel corso della seduta) Pellegrino , Brandolin , Gandolfi , Garofalo , Oliverio , Manfredi , Rizzetto .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.