Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/145 presentata da GELLI FEDERICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/145 presentato da GELLI Federico testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame prevede la soppressione di una serie di certificazioni sanitarie, sulla base delle valutazioni di un gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della salute, con il compito di procedere ad una ricognizione della normativa in materia, per individuare le pratiche sanitarie di certificazione o di autorizzazione prive ormai di valenza sanitaria; il documento finale del gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della salute in data 13 ottobre 2004 per la semplificazione delle procedure relative alle autorizzazioni, certificazioni ed idoneità sanitarie contiene un elenco molto più ampio di certificazioni ormai prive di valenza sanitaria rispetto a quelle abrogate dal provvedimento in esame e, il cui mantenimento comporta un dispendio economico per il cittadino e uno spreco di energie per le aziende sanitarie deputate al rilascio delle medesime, impegna il Governo a valutare l'opportunità di ampliare l'elenco delle certificazioni ritenute oramai prive di valenza sanitaria includendo eventualmente anche tra quelle da abrogare il certificato per ammissione a soggiorni di vacanza per i minori, quali colonie marine e centri estivi previsto dalle circolari del Ministero della sanità 24 giugno 1992, 25 e 20 aprile 2000, n 6; il certificato di vaccinazione per ammissione in scuole pubbliche, nonché in particola modo a valutare l'opportunità di rivedere i certificati previsti dal regolamento di polizia mortuaria di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n.285. 9/1248-A-R/ 145 . Gelli , Lenzi , Biondelli , Patriarca , Beni , Sbrollini , Capone , Miotto , Carnevali , D'Incecco .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.