Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01445 presentata da CROSIO JONNY (LEGA NORD E AUTONOMIE) in data 08/01/2014

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01445 presentata da JONNY CROSIO mercoledì 8 gennaio 2014, seduta n.161 CROSIO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: come in altre zone dell'alta Lombardia, in particolare la provincia di Como, anche Sondrio e la Valtellina stanno sperimentando una significativa crescita dei reati contro il patrimonio, soprattutto furti nei negozi e nelle abitazioni, che sta determinando importanti reazioni in un'opinione pubblica sempre più preoccupata; la situazione è stata oggetto di una ricognizione specifica da parte del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza e rappresentata anche alla stampa dal prefetto di Sondrio; nei due mesi e mezzo intercorsi tra il mese di settembre 2013 ed il 20 novembre seguente sono stati censiti ben 317 furti, di cui 24 a Sondrio, 18 a Bormio ed 11 a Tirano; a fronte dell'insufficiente protezione assicurata da forze dell'ordine pur competenti e motivate, ma evidentemente sottodimensionate in rapporto alla sfida da fronteggiare, si registrano numerosi tentativi di organizzare delle ronde, si chiede di sapere quale impatto il Governo si attenda che possa avere sulle condizioni dell'ordine pubblico nell'alta Lombardia un provvedimento di clemenza nei confronti dei criminali comuni e quali misure ritenga opportuno adottare per frenare il deterioramento della sicurezza in atto nella provincia di Sondrio. (4-01445)

 
Cronologia
lunedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 340 voti favorevoli e 155 contrari, nel testo della Commissione, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Renzi e Silvio Berlusconi si incontrano nella sede romana del PD a largo del Nazareno per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale.