Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01804 presentata da CAUSI MARCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 08/01/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01804 presentato da CAUSI Marco testo di Mercoledì 8 gennaio 2014, seduta n. 147 CAUSI . — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che: ai sensi dell'articolo 51, comma 2, lettera c) , del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, come modificato dal decreto legislativo 12 dicembre 2003, n.344, non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente i buoni pasto fino a un valore complessivo giornaliero di 5,29 euro; il confronto della disciplina domestica con quella di altri Paesi stranieri offre lo spunto, ancor più in un periodo di crisi economica internazionale, per adeguare il valore dei buoni pasto al reale costo della vita; il valore defiscalizzato del buono pasto in Spagna ammonta a 9 euro (circa il 70,1 per cento in più dell'Italia), in Francia a 7 euro; in Portogallo a 6,70 euro; in Italia, negli ultimi quindici anni, non è stato effettuato alcun adeguamento del valore della franchigia; applicando il coefficiente di rivalutazione Istat il valore aggiornato ammonterebbe a circa 7 euro; in molti Paesi la quota di defiscalizzazione è costantemente aggiornata in funzione dell'andamento dell'inflazione–: quale sia l'onere per il bilancio dello Stato dell'attuale agevolazione corrispondente alla franchigia del valore del buono pasto pari a 5,29 euro e a quanto ammonterebbe il minor gettito derivante dall'incremento del valore a 7 euro, anche considerando l'opportunità di prevedere un adeguamento annuale in base all'aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. (5-01804)





 
Cronologia
lunedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 340 voti favorevoli e 155 contrari, nel testo della Commissione, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Renzi e Silvio Berlusconi si incontrano nella sede romana del PD a largo del Nazareno per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale.