Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01814 presentata da BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 08/01/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-01814 presentato da BELLANOVA Teresa testo di Mercoledì 8 gennaio 2014, seduta n. 147 BELLANOVA . — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che: in queste ore si è diffuso molto malcontento nella categoria degli insegnati italiani. Oggi sulla stampa campeggiano diversi articoli circa la problematica della restituzione degli scatti stipendiali per il 2013. Fortemente critiche in merito a questa misura sono anche le organizzazioni sindacali di categoria; con nota n.157 del 27 dicembre 2013 il Ministero dell'economia e delle finanze chiede a circa 300 mila insegnanti la restituzione degli scatti stipendiali già percepiti nel 2013 «con recupero – recita la nota del Ministero dell'economia e delle finanze – a decorrere dalla mensilità di gennaio 2014 con rate mensili di 150 euro lorde fino a concorrenza del debito»; in questi anni la scuola italiana è stata oggetto di notevoli tagli. Dalla scuola, attraverso diverse misure, è arrivato un contributo sostanzioso al risanamento dei conti pubblici; i docenti del nostro Paese, come sottolineano numerosi studi, nonostante l'aumento dei carichi di lavoro, rimangono tra i meno retribuiti d'Europa. Sono persone che in tanti casi con un solo stipendio sostengono l'intero assetto familiare; dinanzi a questi lavoratori si è assunto l'impegno di restituire quella centralità a scuola e formazione che per troppo tempo è stata disattesa e negata, ciò a parere dell'interrogante si può raggiungere se in primo luogo si restituisce dignità lavorativa agli operatori della scuola–: se i Ministri non ritengano opportuno assumere ogni iniziativa per sospendere la procedura di recupero degli scatti stipendiali per il 2013 evitando in tal modo una ingiusta, ingiustificabile ed ulteriore penalizzazione a carico di una categoria di lavoratori alla quale sono già stati chiesti numerosi sacrifici. (5-01814)

 
Cronologia
lunedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 340 voti favorevoli e 155 contrari, nel testo della Commissione, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Renzi e Silvio Berlusconi si incontrano nella sede romana del PD a largo del Nazareno per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale.