Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00370 presentata da COSTA ENRICO (NUOVO CENTRODESTRA) in data 14/01/2014

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00370 presentato da COSTA Enrico testo presentato Martedì 14 gennaio 2014 modificato Venerdì 17 gennaio 2014, seduta n. 154 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali , per sapere – premesso che: nel corso dell'anno 2012 sono stati captati abusivamente stralci di conversazioni a casa del Ministro interpellato; della persona che si è resa responsabile di tali abusive registrazioni viene sottolineato lo «spessore delinquenziale» ed evidenziato il pericolo che lo stesso «metta la sua esperienza amministrativo delinquenziale al servizio di altre persone e ai danni di enti pubblici» da parte del giudice che ne ha disposto la misura cautelare per il delitto di peculato e per una pluralità di truffe e tentativi di truffa ai danni della asl; tale soggetto potrebbe avere manipolato gli stralci delle registrazioni effettuate al fine di alzare una cortina fumogena che potesse celarne le malefatte; tale vicenda risulta gravissima sotto il profilo etico e giuridico e costituisce una palese lesione del diritto alla riservatezza tutelato dalla Carta costituzionale; il comportamento posto in essere ai danni del Ministro interpellato risulta ancora più grave alla luce del fatto che, pur non emergendo alcun profilo penalmente rilevante a carico del Ministro interpellato, molti organi di informazione hanno riversato nelle loro colonne trascrizioni di frasi decontestualizzate e abusivamente captate, dando luogo a pesanti strumentalizzazioni politiche –: come il Ministro interpellato intenda tutelare non solo la sua immagine ma soprattutto le basi dello Stato di diritto nei confronti del soggetto che ha posto in essere la condotta di cui in premessa. (2-00370) « Costa , Saltamartini ».





 
Cronologia
lunedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 340 voti favorevoli e 155 contrari, nel testo della Commissione, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Renzi e Silvio Berlusconi si incontrano nella sede romana del PD a largo del Nazareno per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale.