Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01941/042 presentata da CAON ROBERTO (LEGA NORD E AUTONOMIE) in data 27/01/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01941/042 presentato da CAON Roberto testo di Martedì 28 gennaio 2014, seduta n. 161 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame, reca misure finanziarie urgenti in materia di finanza locale e ha altresì previsto come per l'anno 2013 non fosse dovuta la seconda rata dell'imposta municipale sperimentale (IMU), di cui all'articolo 13 del decreto-legge n.201 del 2011, per una serie di immobili (abitazioni principali e assimilati, casa coniugale assegnata al coniuge, immobili del personale in servizio permanente delle Forze armate, terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, fabbricati rurali ad uso strumentale); l'applicazione, sul calcolo dell'imposta dovuta, a causa del moltiplicatore fissato a 65 per gli immobili di categoria D, grava pesantemente sulle aziende, già duramente colpite dalla crisi economica; la pressione fiscale a carico delle imprese pesa già in modo rilevante sulle stesse, rallentando così il tanto auspicato processo di ripresa economica, impegna il Governo compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, a valutare la possibilità, a decorrere dall'esercizio 2014, di diminuire il valore del moltiplicatore sugli immobili catastali D. 9/1941/ 42 . (Testo modificato nel corso della seduta). Caon .

 
Cronologia
domenica 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo rassegna le dimissioni. Il Presidente del Consiglio Letta assume ad interim l'incarico.



mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo l'acquisizione della totalità delle azioni del gruppo Chrysler, il consiglio di amministrazione della Fiat approva la riorganizzazione societaria nella Fiat Chrysler automobiles (FCA).