Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04388 presentata da TIDEI MARIETTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 07/04/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04388 presentato da TIDEI Marietta testo di Lunedì 7 aprile 2014, seduta n. 206 TIDEI e FERRANTI . — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: gli uffici giudiziari della città di Civitavecchia (tribunale e procura della Repubblica) versano in condizioni di gravissima difficoltà a causa di una endemica carenza di organico del tutto inadeguata al carico di lavoro; la carenza di organico presso il tribunale di Civitavecchia è pari a poco più del 7 per cento, essendo presenti 56 unità su un organico di 60 unità complessive. Tuttavia, anche se fosse rispettato l'organico previsto, il rapporto tra personale amministrativo e magistrati risulterebbe comunque il più basso di tutto il distretto della corte di appello; da alcuni dati emergerebbe che il rapporto tra personale amministrativo e magistrati, con riferimento al distretto della corte di appello di Roma, per quanto riguarda gli uffici giudiziari di Civitavecchia è estremamente basso. Essendo il numero dei magistrati pari a 20 unità e quello relativo al personale amministrativo pari a 60 unità, il risultato del rapporto sarebbe pari a tre, ovvero un magistrato ogni tre unità di personale amministrativo; il tribunale di Civitavecchia, come confermano le statistiche in possesso del Ministero della giustizia è, per mole di lavoro e per incisività territoriale, un rilevante presidio di giustizia; le stesse criticità si riscontrano presso la procura della Repubblica di Civitavecchia, dove, a fronte di 34 unità previste nella pianta organica se ne contano al momento solo 19. In particolare, va segnalata l'assenza di un direttore amministrativo quando, sempre nella pianta organica, ne sarebbero previsti due. Un ulteriore direttore amministrativo avrebbe dovuto prendere servizio nel mese di gennaio 2014, ma ad oggi risulta ancora assente. Gli stessi problemi di sottorganicità riguardano i funzionari giudiziari, i cancellieri, gli assistenti giudiziari nonché gli operatori giudiziari; un potenziamento di organico riferito ad entrambi gli uffici giudiziari di Civitavecchia, migliorerebbe sensibilmente l'efficienza e l'efficacia del servizio pubblico della giustizia in una città portuale dalla non trascurabile importanza, anche considerato il fatto che il porto Civitavecchia rappresenta uno dei più importanti scali crocieristici di Europa–: se il Ministro, per quanto di competenza, non ritenga necessario e urgente adottare le iniziative necessarie a colmare la carenza di organico nel tribunale di Civitavecchia, al fine di garantire l'efficacia e la sostenibilità del servizio giustizia sul territorio. (4-04388)





 
Cronologia
giovedì 3 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in seconda lettura il disegno di legge recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni (C. 1542-B), licenziato dal Senato con modificazioni il 26 marzo (legge 7 aprile 2014, n. 56).



lunedì 7 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Ucraina viene proclamata la repubblica separatista di Donetsk. Segue, il 28 aprile, quella di Lugansk. Si produce un aspro conflitto militare tra le autorità ucraine ed i ribelli, che ricevono aiuti di vario genere dalla Federazione russa.

mercoledì 9 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge recante modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, in materia di garanzie per la rappresentanza di genere, e relative disposizioni transitorie inerenti alle elezioni da svolgere nell'anno 2014 (C. 2213), licenziata dal Senato il 20 marzo (legge 22 aprile 2014, n. 65).