Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02486-AR/049 presentata da MISURACA DORE (NUOVO CENTRODESTRA) in data 31/07/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/02486-AR/049 presentato da MISURACA Dore testo di Giovedì 31 luglio 2014, seduta n. 276 La Camera, premesso che: l'articolo 20 del decreto prevede lo scioglimento del Formez e la nomina di un Commissario straordinario che, entro il 31 ottobre 2014, proponga un piano delle politiche di sviluppo delle amministrazioni dello Stato e degli enti territoriali, assicuri la prosecuzione dei progetti in corso, salvaguardi i livelli occupazionali del personale in servizio e individui eventuali nuove forme per il perseguimento delle suddette politiche; il Formez gode di buona salute sia economica sia organizzativa; il bilancio dello scorso esercizio, si è chiuso con un brillante utile lordo pari a circa 4,5 milioni di euro – in decisa controtendenza rispetto al mondo delle realtà pubbliche in house – e con una consistenza patrimoniale di oltre 33 milioni di euro; al Formez sono associati tutti Enti territoriali pubblici e al suo interno operano ben 475 unità, moltissime di livello professionale alto, oltre ad un numero di esperti annui per circa 1000 fra i collaboratori a progetto. È vigilato dal Ministero della funzione pubblica e la sua gestione finanziaria è controllata da un Magistrato della Corte dei Conti; nell'ultimo decennio ha realizzato centinaia di progetti per circa 60 milioni annui, rispettando sempre i bilanci di previsione e raggiungendo tutti gli obiettivi che ha avuti assegnati. Il Formez garantisce l'esecuzione di progetti comunitari al servizio delle Amministrazioni centrali e regionali; il suo scioglimento rischia di sottrarre al Mezzogiorno un Istituto in grado di garantire al meglio l'utilizzo dei fondi comunitari, impegna il Governo a consentire la possibilità, peraltro non esclusa, ad avviso del presentatore, dall'attenta lettura del testo approvato, che il Commissario possa proporre un piano di riforma dell'Associazione Formez, che lo confermi strumento gestionale per le politiche di monitoraggio delle azioni di controllo dei costi pubblici e di utilizzo dei fondi comunitari, nonché di selezione del personale pubblico attraverso la commissione interministeriale per la riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM). 9/2486-AR/ 49 . Misuraca , Dorina Bianchi .

 
Cronologia
mercoledì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 346 voti favorevoli, 176 contrari e 10 astenuti, nel testo della Commissione senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 39 contrari, nel testo licenziato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (S. 1579), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.