Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/02679-bis-A/290 presentata da GAROFALO VINCENZO (NUOVO CENTRODESTRA) in data 30/11/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/02679-bis-A/290 presentato da GAROFALO Vincenzo testo di Domenica 30 novembre 2014, seduta n. 342 La Camera, premesso che: in sede di esame degli emendamenti al disegno di legge in titolo, è stato esaminato un emendamento volto ad introdurre una imposta di sbarco, in luogo dell'imposta di soggiorno, in favore dei comuni che hanno sede giuridica nelle isole minori e più specificatamente, in favore delle isole Eolie, un'imposta per l'accesso a zone disciplinate nella loro fruizione per motivi ambientali, in prossimità di fenomeni attivi di origine vulcanica; la disposizione era originariamente contenuta nel testo approvato al Senato del decreto legge 31 ottobre 2013, n.126 (comma 3- bis dell'articolo 2), decaduto alla Camera, poi trasfusa nel Testo unificato del disegno di legge Camera n.2256, attualmente all'esame della Commissione bilancio; la norma pertanto deve ritenersi positivamente valutata da tutti i gruppi parlamentari; in essa si prevede altresì che le maggiori entrate della nuova imposta siano destinate a finanziare interventi in materia di turismo e interventi di fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali nonché interventi in materia di polizia locale e sicurezza, impegna il Governo a valutare la possibilità di introdurre quanto prima l'imposta in titolo in considerazione delle particolari necessità delle isole minori. 9/2679- bis -A/ 290 . Garofalo , Misuraca , Tancredi .

 
Cronologia
sabato 29 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, nel testo della Commissione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, l'articolo 1, con 349 voti favorevoli, 75 contrari e 1 astenuto, l'articolo 2, con 351 voti favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, l'articolo 3, con 346 voti favorevoli, 39 contrari e 1 astenuto, del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-A), sui quali il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 166 voti favorevoli, 112 contrari e 1 astenuto, nel testo licenziato dal Senato e poi modificato dalla Camera, l'articolo unico del disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (S. 1428-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.