Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01387 presentata da VERINI WALTER (PARTITO DEMOCRATICO) in data 24/03/2015

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01387 presentato da VERINI Walter testo presentato Martedì 24 marzo 2015 modificato Mercoledì 25 marzo 2015, seduta n. 399 VERINI , AMODDIO , BAZOLI , BERRETTA , CAMPANA , ERMINI , FERRANTI , GIULIANI , GRECO , GIUSEPPE GUERINI , IORI , LEVA , MAGORNO , MARZANO , MATTIELLO , MORANI , GIUDITTA PINI , ROSSOMANDO , ROSTAN , TARTAGLIONE , VAZIO , ZAN , MARTELLA , CINZIA MARIA FONTANA e BINI . — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: la giornalista del tg3 Ilaria Alpi e l'operatore Rai tv Miran Hrovatin furono uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio; per quegli omicidi, dopo anni di indagini, l'unico colpevole riconosciuto è stato Hashi Omar Hassan, arrivato a Roma per testimoniare sulle presunte violenze di militari italiani ai danni della popolazione somala; Hassan è stato assolto in primo grado, condannato all'ergastolo in appello, definitivamente in Corte di cassazione a 26 anni ed ora sta scontando la pena nel carcere di Padova; in data 18 febbraio 2015, nel corso della trasmissione televisiva «Chi l'ha visto», Ahmed Ali Rage, soprannominato Jelle, il «supertestimone» del processo che ha portato alla condanna di Hashi Omar Hassan, ha affermato testualmente: «Io non ho visto chi ha sparato. Non ero là. Mi hanno chiesto di indicare un uomo»; ha poi aggiunto: «Gli italiani avevano fretta di chiudere il caso e mi avevano promesso denaro in cambio di una testimonianza al processo»; Ahmed Ali Rage indicò il giovane Omar Hashi Hassan al pubblico ministero Ionta durante un interrogatorio, ma poi non si presentò a deporre al processo ed è fuggito all'estero; lo scoop della trasmissione televisiva riapre i tanti interrogativi mai risolti sull'intera vicenda del duplice omicidio, a partire dai tentativi di depistaggio per inquinare l'inchiesta, e fa supporre che in carcere potrebbe esserci un innocente–: di quali elementi disponga il Governo, nell'ambito delle sue competenze, e se risultino avviate eventuali iniziative di competenza da parte dell'autorità giudiziaria. (3-01387)





 
Cronologia
venerdì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Dopo le dimissioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Lupi, il Presidente del Consiglio Renzi assume ad interim l'incarico.



martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 155 voti favorevoli e 92 contrari, nel testo licenziato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (S.1813), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 24 marzo 2015, n. 33).



martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 15 aprile (legge 17 aprile 2015, n. 43).