Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03340-A/012 presentata da OCCHIUTO ROBERTO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 03/11/2015

Atto Camera Ordine del Giorno 9/03340-A/012 presentato da OCCHIUTO Roberto testo di Martedì 3 novembre 2015, seduta n. 514 La Camera, premesso che: il disegno di legge «Conversione in legge del decreto-legge 1 o ottobre 2015, n.154, recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale» stabilisce, all'articolo 3 una riduzione degli obiettivi finanziari del Patto di stabilità interno per l'anno 2015 in favore degli enti locali interessati dagli eccezionali eventi meteorologici del 13 e 14 settembre 2015, che ha colpito i territori delle province di Piacenza e Parma; nei giorni scorsi, la regione Calabria è stata duramente colpita da un'ondata di maltempo, che ha provocato anche la morte di una persona, con precipitazioni incessanti – in alcune zone sino a 600 mm in 48 ore – accompagnate da un vento che ha soffiato sino ad 80 km/h; l'emergenza più grave si è registrata sulla costa ionica, nella provincia di Reggio Calabria, dove il torrente Ferruzzano, nella Locride è esondato, spazzando via la strada statale 106 Ionica e la ferrovia, che in un tratto è rimasta sospesa nel vuoto; la gravità della situazione in tutta la regione, i danni ingenti, soprattutto nel Reggino, e una doverosa riflessione in merito alle misure di prevenzione idrogeologica, rendono necessario un intervento immediato da parte del Governo, impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare interventi urgenti in merito alla recente alluvione che ha duramente colpito i territori della regione Calabria, perché possa tempestivamente arrivare il sostegno concreto del Governo nei comuni che hanno subito ingenti danni economici. 9/3340-A/ 12 . Occhiuto , Santelli .

 
Cronologia
mercoledì 21 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 dicembre (legge 28 dicembre 2015, n. 220).



mercoledì 4 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri (Doc. XXII, n. 46-51). La Commissione, composta da ventuno deputati, è istituita per la durata della XVII legislatura.