Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01039-A/002 presentata da SANTELLI JOLE (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 11/11/2015

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01039-A/002 presentato da SANTELLI Jole testo di Mercoledì 11 novembre 2015, seduta n. 519 La Camera, premesso che: considerato che la scelta operata dall'articolo 23 della proposta di legge in esame di spostare a Roma la sede principale dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, lasciando a Reggio Calabria solo una sede secondaria, comporta evidenti problemi organizzativi e funzionali, nonché la probabile perdita di posti di lavoro in una regione come la Calabria afflitta da un tasso di disoccupazione molto elevato; ricordato che la scelta di localizzare a Reggio Calabria la sede principale dell'Agenzia per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha il significato altamente simbolico di riaffermare la presenza forte dello Stato in una regione come la Calabria fortemente danneggiata dalla presenza della malavita organizzata, impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi della disposizione riportata in premessa, e a riconsiderare attentamente le conseguenze pratiche e di immagine dello spostamento a Roma della sede centrale dell'Agenzia dei beni confiscati, che potrebbe essere considerato un arretramento dello Stato nel contrasto della criminalità organizzata, e a valutare quindi l'opportunità e l'utilità di riportare a Reggio Calabria il centro direzionale dell'Agenzia. 9/1039-A/ 2 . Santelli .

 
Cronologia
venerdì 6 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene costituito a L'Aja, presso la Corte permanente di arbitrato, il tribunale arbitrale che dovrà risolvere la controversia tra Italia e India riguardo ai fatti che hanno visto coinvolti i due fucilieri di marina Girone e Latorre.

venerdì 13 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Parigi, una serie di attacchi terroristici dell'IS, tra cui quello al teatro Bataclan, provoca 130 morti e oltre 350 feriti. C'è anche una vittima italiana, Valeria Solesin.