Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01912 presentata da BINETTI PAOLA (AREA POPOLARE (NCD-UDC)) in data 11/01/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01912 presentato da BINETTI Paola testo di Lunedì 11 gennaio 2016, seduta n. 544 BINETTI . — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che: in Italia la medicina materno-fetale vanta indici di sicurezza tra i più alti d'Europa: la casistica di morti durante il parto in Italia è di 10 su 100 mila, in linea con i più alti standard internazionali. Ma non c’è dubbio che l'opinione pubblica sia attualmente molto scossa per i recenti fatti drammatici legati all'evento nascita; si rendono sempre più necessarie strutture cliniche ed ospedaliere che dispongano di terapia intensiva neonatale e almeno di terapia sub-intensiva per la partoriente 24 ore su 24. E, nei territori in cui mancano questi presupposti, deve essere prevista una rete di emergenza in grado di intervenire il più tempestivamente possibile in caso di sofferenza della madre o del bambino; la tempestività con cui il Ministro ha inviato una specifica task force per fare chiarezza sui diversi fatti e verificare eventuali responsabilità è apparsa quanto mai opportuna; i dati apparsi sui mass media sembrano sollevare da qualsiasi responsabilità sia i sanitari che le strutture ospedaliere, attribuendo la causa dei decessi a fattori poco prevedibili, intercorsi successivamente ai controlli effettuati nelle strutture sanitarie; d'altra parte l'impegno che la decisione presa in tempo reale, con cui il Ministro ha annunziato nuove linee guida per farsi carico di gravidanze a rischio lascia supporre che esistano margini precisi per migliorare l'assistenza al parto; manca attualmente un registro delle morti materne collegate al parto, che potrebbe essere istituito in tempi brevi presso l'Istituto superiore di sanità e permetterebbe di disporre di dati scientifici costantemente aggiornati; d'altra parte, le gestazioni in età sempre più avanzata comportano maggiori complicanze per cui è necessario aumentare il monitoraggio sul territorio, concentrando l'attenzione non solo su quanto accade durante il ricovero ospedaliero e in sala parto, ma anche sulla fase precedente al ricovero –: quali iniziative di competenza il Ministro intenda assumere in tempi brevi per garantire margini di sicurezza adeguati alle donne in fase avanzata di gravidanza, perché in questo periodo appaiono visibilmente preoccupate e affrontano l'evento nascita con una insicurezza che coinvolge loro e il bambino che sta per nascere. (3-01912)

 
Cronologia
martedì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 125 contrari, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (S 2111-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 28 dicembre 2015, n. 205).



venerdì 15 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Burkina Faso, un commando jihadista attacca un ristorante ed un albergo della capitale Ouagadougou, causando 30 vittime, tra cui un bambino italiano, Misha Santomenna, e oltre 50 feriti.