Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07304 presentata da DONATI MARCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 11/01/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-07304 presentato da DONATI Marco testo di Lunedì 11 gennaio 2016, seduta n. 544 DONATI , MARCO DI MAIO , GADDA , MORANI , ERMINI , VAZIO , CAPOZZOLO , MORETTO , DALLAI , FANUCCI e FAMIGLIETTI . — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che: il Ministero dell'economia e delle finanze è il principale azionista (80,10 per cento) di Cassa depositi e prestiti (CDP) che a sua volta, è il principale azionista (30,10 per cento) di SNAM spa, attraverso le controllate CDP Reti e CDP Gas; Snam Rete Gas gestisce il metanodotto Rimini-Sansepolcro; in data 19 novembre 2015 il metanodotto Rimini-Sansepolcro è esploso in località Belvedere, nei pressi di Sestino (AR), provocando danni all'ambiente circostante; sono in corso i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del metanodotto stesso; pur sopportandone i rischi, resi evidenti dal fatto riportato, gli abitanti del comune di Sestino non hanno l'allacciamento al metanodotto; nel corso dei lavori di messa in sicurezza sarebbe possibile, a quanto consta agli interroganti, intervenire per allacciare il centro abitato di Sestino al metanodotto–: quali siano le cause dell'incidente e quali misure di sicurezza siano state prese per impedire che quanto accaduto il 19 novembre 2015 possa ripetersi; quale sia lo stato di avanzamento dei lavori e se sia stata valutata l'opportunità di provvedere alla metanizzazione del comune di Sestino. (5-07304)

 
Cronologia
martedì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 125 contrari, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (S 2111-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 28 dicembre 2015, n. 205).



venerdì 15 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Burkina Faso, un commando jihadista attacca un ristorante ed un albergo della capitale Ouagadougou, causando 30 vittime, tra cui un bambino italiano, Misha Santomenna, e oltre 50 feriti.