Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

I Legislatura della Repubblica italiana

S. 1731: Approvazione ed esecuzione dei seguenti accordi conclusi tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare federativa di Jugoslavia: a) Accordo relativo alla pesca esercitata dai pescatori italiani nelle acque jugoslave, concluso a Belgrado il 13 aprile 1949; b)Protocollo relativo alla proroga dell'Accordo suddetto e scambi di Note, concluso a Belgrado il 26 febbraio 1951

Atto C.2382 del 4 dicembre 1951



 
Cronologia
mercoledì 14 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una piena del Po causa una disastrosa alluvione, che colpisce in particolare il Polesine, provocando morti e distruzioni.

martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera la proposta di inchiesta parlamentare sulla disoccupazione (AC n. 1682). I lavori della Commissione si concluderanno il 1° aprile 1953 con la presentazione della relazione finale da parte del Presidente Roberto Tremelloni.

lunedì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel suo intervento del 10 dicembre all'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa il Presidente del Consiglio De Gasperi sostiene la necessaria correlazione tra la creazione di un esercito europeo e la costituzione di un nucleo di potere politico comune. Il giorno seguente alla riunione dei sei ministri degli Esteri della CECA e successivamente a Parigi (27-30 dicembre) De Gasperi propone ed ottiene, che l'Assemblea della futura CED abbia il compito di elaborare entro sei mesi dalla sua costituzione un progetto di statuto federale o confederale, sul quale i governi nazionali dovranno pronunciarsi entro tre mesi.

    Alcide De Gasperi