Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione (Lavori pubblici)
Seduta di giovedì 1° agosto 1985
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 1317: Modifica del termine previsto dal penultimo comma dell'articolo 15 della legge 12 agosto 1982, n. 531, e disposizioni in materia di viabilità di grande comunicazione (1819-B) (Approvato dalla IX Commissione permanente della Camera e modificata dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Mario Tassone, Franco Nicolazzi, Gianfranco Rocelli, Romeo Ricciuti, Gabriele Piermartini, Guido Alborghetti, Enrico Ermelli Cupelli, Giuseppe Botta, Carlo Senaldi, Antonio Guarra, Tommaso Alibrandi.
 
Discussione: S. 935: Ulteriori provvedimenti per la tutela del carattere artistico e storico della città di Urbino e per le opere di risanamento igienico e di interesse turistico (2922) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giuseppe Galasso, Giuseppe Botta, Lamberto Martellotti, Gianfranco Rocelli, Gianugo Polesello, Enrico Ermelli Cupelli, Giuseppe Botta, Giuliano Silvestri.
Cronologia
giovedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 1985, n. 312, recante disposizioni urgenti per la tutela delle zone di particolare interesse ambientale (A.C. 2994).Il Senato approva il provvedimento nella seduta del 2 agosto 1985 (legge 8 agosto 1985, n. 431).

giovedì 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Al processo per la strage di Piazza Fontana, la Corte d'Appello di Bari assolve per insufficienza di prove i principali imputati: Franco Freda, Giovanni Ventura, Mario Merlino e Pietro Valpreda.

venerdì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Rognoni (DC), Formica (PSI), Battaglia (PRI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) (6-00054) sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio concernenti l'operato del Governo negli ultimi due anni. L'Aula l'approva con 334 voti favorevoli e 209 contrari.