Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione Difesa
Seduta di mercoledì 1° febbraio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1199: Norme per la nomina del sottotenente del Corpo equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.) direttore del Corpo musicale della Marina militare (1930) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giacinto Bosco, Filippo Guerrieri, Angelo Priore, Mario Marino Guadalupi.
 
DISCUSSIONE: S. 1200: Modificazioni alle norme relative al reclutamento dei sottotenenti in servizio permanente dell'Arma aeronautica, ruolo servizi e ruolo specialisti, del Corpo del genio aeronautico, ruolo assistenti tecnici, e del Corpo di commissariato aeronautico, ruolo amministrazione (1929) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giacinto Bosco, Ettore Viola Di Ca' Tasson, Filippo Guerrieri, Mario Marino Guadalupi, Giacomo Corona, Oreste Gelmini.
Cronologia
lunedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il ministro del Tesoro Silvio Gava (DC) in dissenso con il ministro Ezio Vanoni sulla questione della espansione della spesa per il miglioramento dei redditi degli statali. Gava sostiene una linea di contenimento dei consumi, la difesa della lira e il pareggio del bilancio. L'interim del dicastero è assunto inizialmente da Vanoni.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Lo scrittore triestino Danilo Dolci viene arrestato a Partinico, mentre sta aiutando i braccianti a dissodare un terreno occupato durante una manifestazione. Lo scrittore è imputato di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Nonostante gli appelli di solidarietà di molti intellettuali lo scrittore sarà condannato a un mese e venti giorni di reclusione.