Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 10 maggio 1951
resoconto stenografico
 
Presentazione: Provvedimenti in dipendenza dei terremoti del 1° aprile 1950 nella province di Livorno e Pisa, dell'8 aprile 1950 in comune di Giarre (provincia di Catania) del 5 settembre 1950 nelle Marche, Umbria, Lazio e Abruzzi e del 16 gennaio 1951 in provincia di Foggia
 
Presentazione: Autorizzazione delle spesa di lire 1700 milioni occorrente per la prosecuzione dei lavori di completamento del grande bacino di carenaggio del porto di Napoli
 
Deferimento a Commissione: Norme per la proroga della validità delle carte di identità e di altri documenti di riconoscimento ai fini della identificazione degli elettori (1973)
 
Deferimento a Commissione: Concessione di un contributo straordinario di lire 15 milioni a favore dell'Ente autonomo "Fiera di Ancona - Mostra mercato nazionale della pesca e della caccia", con sede in Ancona (1971)
 
Deferimento a Commissione: Aumento di capitale dell'Istituto italiano di credito fondiario (1970)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1587: Nuove concessioni in materia d'importazione ed esportazione temporanea (8° provvedimento) (1943)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Proroga delle vigenti disposizioni di legge in materia di contratti agrari (1817)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica del decreto legislativo 14 dicembre 1947, n. 1460 concernente aumento della indennità di contingenza ai lavoratori addetti alla vigilanza, custodia e pulizia degli immobili urbani, e ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 22 aprile 1947, n. 285, concernente corresponsione delle indennità di contingenza ai lavoratori addetti alla vigilanza, custodia e pulizia degli immobili urbani (520-99)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Soppressione dell'indennità speciale di pubblica sicurezza per gli allievi guardie di pubblica sicurezza (1316)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 546, concernente revisione dei ruoli organici del personale delle biblioteche pubbliche governative (520-66)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica del decreto legislativo 3 gennaio 1947, n. 1, concernente istituzione di una imposta di fabbricazione sui filati delle varie fibre tessili naturali ed artificiali (520-93)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 21 aprile 1948, n. 1372 (520-71)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ratifica del decreto legislativo 12 aprile 1948, n. 662, concernente provvidenze in favore della produzione bacologica nella campagna serica 1947 (520-92)
 
Annunzio: Convalida dell'elezione del deputato Antonio Pavan per la circoscrizione X (Venezia-Treviso)
 
Svolgimento: Sull'uccisione del bandito Giuliano:

interventi di: Mario Scelba, Giuseppe Fu Angelo Berti, Mario Marino Guadalupi.
 
Annunzio: Concessione di una pensione di Stato ai ciechi civili.

interventi di:
 
Svolgimento: CAPPUGI ed altri: Perequazione automatica dei trattamenti di quiescenza (1949)

interventi di: Ennio Avanzini, Renato Cappugi.
 
Svolgimento: Sull' uccisione del bandito Giuliano:

interventi di: Mario Scelba, Virgilio Nasi.
 
Deferimento a Commissione: TITOMANLIO ed altri: Assistenza ai pensionati statali (480)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: TITOMANLIO ed altri: Assistenza sanitaria ai pensionati degli Enti locali (1731)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: DE MARTINO ed altri: Estensione delle provvidenze dell'Opera nazionale per i pensionati della previdenza sociale a tutte le categorie dei pensionati (168)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 9 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale unitario dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato, che chiedono la rivalutazione degli stipendi.

domenica 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nel centro-nord si svolgono le elezioni amministrative, la coalizione di governo conquista quasi tutti i capoluoghi, ma la DC vede ridotti i propri consensi.