Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 11 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Presentazione: Autorizzazione al Ministero della marina mercantile a bandire un concorso straordinario per titoli per il conferimento dei posti di grado iniziale nel ruolo tecnico di gruppo A (3067)
 
Rimessione all'Assemblea: Trattamento di quiescenza degli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale e sue specialità (2895)
 
Annunzio: Contro il Deputato Pietro DAL POZZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 341, PARTE PRIMA E ULTIMO COMMA, DEL CODICE PENALE (OLTRAGGIO A UN PUBBLICO UFFICIALE) (Doc. II n. 474 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Santo SEMERARO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER I REATI DI CUI AGLI ARTICOLI 414 DEL CODICE PENALE E 24 DEL REGIO DECRETO 8 DICEMBRE 1933, N. 1740 (ISTIGAZIONE A DELINQUERE E IMPEDIMENTO DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE) (Doc. II n. 475 )
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
giovedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Gravi disordini scoppiano in Assemblea alla Camera a seguito della proposta del deputato Oscar Luigi Scalfaro di dare inizio ad una seduta continuata fino al 23 dicembre, per garantire l'approvazione in tempi rapidi della nuova legge elettorale che dovrà essere messa all'ordine del giorno.

venerdì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    In un suo intervento alla Camera Piero Calamandrei manifesta a nome di altri sette deputati socialdemocratici la sua opposizione alla riforma elettorale che definisce una “truffa”.