Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione Affari costituzionali, organizzazione dello Stato, regioni, disciplina generale del rapporto di pubblico impiego
Seduta di mercoledì 11 gennaio 1978
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 913: Norme per il controllo parlamentare sulle nomine negli enti pubblici (40-347-626-B) (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati e modificata dal Senato)

interventi di: Piergiorgio Bressani, Aldo Bozzi, Silvano Labriola, Giovanni Calice, Nilde Iotti.
 
Discussione: S. 991: Modifiche alla legge 2 maggio 1974, n. 195, concernente norme sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (1933) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Piergiorgio Bressani, Alberto Cecchi, Silvano Labriola, Bruno Vecchiarelli, Nilde Iotti.
Cronologia
sabato 7 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Roma terroristi di estrema sinistra uccidono Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, militanti del Fronte della gioventù. Nel corso degli scontri tra missini e forze dell'ordine, perde la vita lo studente missino Stefano Recchioni.

mercoledì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La direzione della DC approva all'unanimità la relazione del segretario Zaccagnini che sostiene la necessità di una "rinnovata intesa fra i partiti che hanno sottoscritto gli accordi di luglio", che conduca "a quella feconda convergenza parlamentare per varare i provvedimenti anche i più severi".

giovedì 12 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti afferma in un comunicato che l'atteggiamento del governo statunitense nei confronti dei partiti comunisti dell'Europa occidentale non è mutato e che i leader democratici non devono prendere in considerazione ipotesi di soluzioni di governo con forze non democratiche.