Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 12 luglio 1988
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 13 al 22 luglio 1988

interventi di: Gianni Mattioli, Francesco Russo, Giuseppe Calderisi, Alfredo Pazzaglia, Guido Alborghetti, Nilde Iotti.
 
Annunzio: POLI GIAN GAETANO: Per l'assegnazione degli stanziamenti necessari per la realizzazione dei lavori programmati dalle ferrovie dello Stato sulla tratta Bologna-Verona e Bologna-Brennero, e per la definizione dei progetti di fattibilità del tunnel di valico del Brennero (moz. n. 151)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Sui problemi dei trasporti

interventi di: Antonio Testa, Nilde Iotti.
 
Discussione e approvazione: S. 1034: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 maggio 1988, n. 155, recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 1982, n. 470, concernente attuazione della direttiva CEE n. 76/160, relativa alla qualità delle acque di balneazione (2954)

interventi di: Elena Marinucci Mariani, Elena Marinucci Mariani, Gianni Tamino, Gianni Lanzinger, Stelio De Carolis, Anna Donati, Franca Bassi Montanari, Nanda Montanari Fornari, Mauro Mellini, Giovanni Battista Bruni, Luigi Benevelli, Gianni Tamino, Ferdinando Facchiano, Stelio De Carolis, Michele Boato, Francesco De Lorenzo, Franca Bassi Montanari, Nanda Montanari Fornari, Giovanna Filippini, Mauro Mellini, Luigi Rinaldi, Carlo Tassi, Guido Alborghetti, Piero Angelini, Giovanni Battista Bruni.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 giugno 1988, n. 201, recante provvedimenti urgenti per il funzionamento degli uffici periferici della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione della Lombardia (2881)

interventi di: Piergiovanni Malvestio, Piergiovanni Malvestio, Fortunato Bianchi, Andrea Cavicchioli, Aldo Rebecchi, Stelio De Carolis, Fortunato Bianchi, Andrea Borruso.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1052: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, recante misure urgenti in materia di finanza pubblica per l'anno 1988. Delega al Governo per la revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti e dei relativi benefici (2989)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1090: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 giugno 1988, n. 185, recante assegnazione all'ENEA di un contributo per l'anno 1988, a titolo di anticipazione sul contributo globale per il quinquennio 1985-1989 (2990)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 989: Soppressione dei ruoli ad esaurimento previsti dall'articolo 60 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, e disposizioni in materia di pubblico impiego (3000)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 597: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativa alla delimitazione delle frontiere marittime nell'area delle Bocche di Bonifacio, firmata a Parigi il 28 novembre 1986 (2992)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 620: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria, firmato a Roma il 12 settembre 1985, modificativo dell'accordo del 29 marzo 1974 per la regolamentazione del traffico ferroviario di frontiera, così come già modificato dall'accordo del 27 agosto 1980 (2993)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 640: Ratifica ed esecuzione dell'accordo di mutua assistenza amministrativa tra la Repubblica italiana e la Repubblica algerina democratica e popolare, per la prevenzione, la ricerca e la repressione delle violazioni doganali, firmato ad Algeri il 15 aprile 1986 (2994)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 667: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica tunisina relativa alla cooperazione e all'assistenza nel campo della protezione civile e dei servizi antincendi, firmata a Roma il 17 ottobre 1985 (2995)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 670: Ratifica ed esecuzione della convenzione concernente il rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi, fatta a L'Aja l'8 settembre 1982 (2996)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 677: Ratifica ed esecuzione dell'accordo sui trasporti e la navigazione marittima tra la Repubblica italiana e la Repubblica algerina democratica e popolare, firmato ad Algeri il 28 febbraio 1987 (2997)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 964: Ratifica ed esecuzione dell'atto di emendamento alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro, adottato dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nella sua 72^ sessione, tenutasi a Ginevra il 24 giugno 1986 (2999)

interventi di:
 
Annunzio: VISCO ed altri: Norme volte ad estendere la base imponibile sul reddito delle persone fisiche; ad indicizzare i redditi da capitale e le plusvalenze su valori mobiliari a fini fiscali; a rendere neutrale l'imposizione sui redditi da capitale; a modificare le aliquote, le detrazioni e le deduzioni dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, dell'imposta locale sui redditi, e dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche; a perequare i trattamenti di autotassazione; a rivedere i criteri di deducibilità o imponibilità di alcune spese sostenute dalle imprese o dai lavoratori autonomi ed aventi caratteristiche di consumo per l'imprenditore, i dipendenti o il lavoratore autonomo; a rivedere i criteri di riporto delle perdite in caso di fusione e di imponibilità degli avanzi di fusione; a modificare i criteri di deducibilità; delle spese di pubblicità; a determinare in base ai costi e ricavi i redditi delle persone giuridiche che operano in agricoltura; a perequare le modalità di applicazione dell'IVA sui fabbricati; a recuperare l'evasione dell'IRPEF nel settore dei fabbricati; e disposizioni fiscali varie (2991)

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla relazione della commissione per le petizioni al Parlamento per la sessione parlamentare 1987-88 conformemente all'articolo 129, paragrafo 5 del regolamento (Doc. XII n. 58 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'esportazione dei rifiuti tossici nel Terzo Mondo (Doc. XII n. 59 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul programma scientifico "La frontiera umana" (Doc. XII n. 60 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di componenti dei consigli di amministrazione dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e dell'Istituto nazionale della previdenza sociale

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 901: Depenalizzazione degli illeciti valutari (2998)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle finanze degli elaborati concernenti i risultati del gettito tributario di competenza (accertamenti provvisori) relativi al mese di maggio ed ai primi cinque mesi del 1988

interventi di:
Cronologia
lunedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga rinvia alle Camere per una nuova deliberazione la proposta di legge: Modifica del decreto-legge 16 giugno 1978, n. 282, convertito dalla legge 1° agosto 1978, n. 426, recante modalità di applicazione dei regolamenti comunitari istitutivi del prelievo di corresponsabilità sulla produzione del latte bovino (A.C. 1436).

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi; il presidente viene individuato nel senatore Libero Gualtieri (PRI). Inoltre, vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari; presidente è il senatore Gerardo Chiaromonte (PCI).