Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 12 ottobre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Modificazione dell'articolo 16 della legge 8 agosto 1942, n. 1145, sul riordinamento degli Osservatori astronomici (2161)

interventi di: Raffaele Resta, Mario Vetrone, Roberto Cessi, Giovanni Parente, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: Istituzione di una sezione specializzata per il Commercio con l'estero, presso gli Istituti tecnici commerciali "A. Diaz" di Napoli, "Duca degli Abruzzi" di Roma e "Carlo Piaggio" di Viareggio (2172)

interventi di: Raffaele Resta, Antonio Segni, Ugo Guido Mondolfo, Stellio Lozza, Luigi Silipo, Aldo Moro, Giuseppe Ermini, Gaetano Martino, Aldo Moro.
 
Discussione e approvazione: CACCURI ed altri: Estensione della legge 11 marzo 1951, n. 134, sulla abilitazione provvisoria dell'esercizio professionale (2176)

interventi di: Raffaele Resta, Roberto Cessi, Ferdinando d'Ambrosio, Francesco Franceschini, Matteo Rescigno, Gaetano Ambrico, Giuseppe Ermini.
Cronologia
giovedì 11 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta alla dichiarazione del 26 settembre di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia il governo sovietico precisa in una nota ufficiale che la revisione del Trattato di pace è subordinata al ritiro dell'Italia dalla NATO e alla decisione di non ospitare basi militari straniere sul proprio territorio.

venerdì 12 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La XI Commissione (Lavoro) della Camera delibera in sede legislativa la proposta di inchiesta parlamentare sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla (AC n. 2199). I lavori della Commissione si concluderanno nel corso della II legislatura.

martedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un intervento al Senato il Presidente del Consiglio De Gasperi respinge il contenuto della nota sovietica, rivendicando il diritto dell'Italia ad essere ammessa alle Nazioni Unite e il carattere difensivo dell'Alleanza atlantica.

    Alcide De Gasperi