Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 13 settembre 1989
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri, per conto del garante dell'attuazione della legge per l'editoria, della comunicazione del 27 luglio 1989, con relativi allegati, del garante stesso
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'interno di una raccolta di dati statistici sull'andamento della criminalità, aggiornata al 31 marzo 1989
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente della Banca nazionale del lavoro
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del commercio con l'estero della relazione sull'attività svolta, sul bilancio preventivo, sul conto consuntivo e sulla consistenza degli organici dell'Istituto nazionale per il commercio estero per il 1987
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1389: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e la MFO (Forza multinazionale ed osservatori), concernente la proroga della partecipazione italiana alla MFO, effettuato a Roma il 25 marzo 1988 (4180)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della relazione sull'attività svolta nel 1988, sul bilancio di previsione per il 1989 e sulla consistenza organica dell'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale del Comitato per l'attuazione della legge 22 marzo 1975, n. 57 sulla costruzione e l'ammodernamento dei mezzi della marina militare
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dei verbali del Comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38 sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare
 
Annunzio: Norme di modifica ed integrative della legge 8 maggio 1985, n. 205, sui comitati dell'emigrazione italiana (4191)
 
Annunzio: ANDREIS SERGIO: Sulla gestione del Fondo investimenti e occupazione (moz. n. 314)
 
INTERVENTI VARI: In morte dei deputati Antonino Gullotti e Gigliola Lo Cascio Galante

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio: CIMA LAURA: Sullo stabilimento ACNA di Cengio (Savona) (moz. n. 313)

interventi di:
 
Annunzio: Ripianamento del deficit della seconda Conferenza nazionale dell'emigrazione (4192)

interventi di:
 
Annunzio: Rinvio delle elezioni dei comitati dell'emigrazione italiana (4193)

interventi di:
 
Annunzio: FALBO FRANCESCO (Airola-Benevento) (petiz. n. 277)

interventi di:
 
Annunzio: RUTELLI FRANCESCO: Sui limiti di velocità (moz. n. 312)

interventi di:
 
Annunzio: MARANGIONE VINCENZO (Campi Salentina-Lecce) (petiz. n. 267)

interventi di:
 
Annunzio: RICCA FRANCO ANTONIO (Novara) (petiz. n. 271)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1750: Disposizioni concernenti il personale, l'organizzazione, i servizi e le attività sociali ed assistenziali delle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (2980-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALAGNA e D'AMATO: Esonero dall'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza nei centri urbani (4106)

interventi di:
 
Annunzio: Disposizioni in materia di invalidità per gli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione (4182)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLIN ed altri: Nuove norme fiscali a favore di enti che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali (4012)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREIS ed altri: Interventi d'urgenza a tutela dall'inquinamento atmosferico (3596)

interventi di:
 
Annunzio: ARNABOLDI ed altri: Finanziamento delle attività associative e politiche dei cittadini (4183)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Istituzione dell'Alto Commissariato per il coordinamento degli interventi di tutela delle acque del versante adriatico e realizzazione di un sistema computerizzato di controllo continuo dello stato delle acque (4125)

interventi di:
 
Decaduto: S. 1839: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 1989, n. 229, recante misure urgenti per il miglioramento qualitativo e per la prevenzione dell'inquinamento delle risorse idriche destinate all'approvvigionamento potabile (4037-B)

interventi di:
 
Annunzio: BORGOGLIO ed altri: Norme per il riscatto di alcuni immobili assegnati in locazione a dipendenti del Ministero degli affari esteri (4196)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA: Sgravio contributivo a favore delle aziende conserviere nel Mezzogiorno che occupano personale stagionale (4141)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI ed altri: Modifiche all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, in materia di opere pubbliche delle amministrazioni statali o insistenti su aree del demanio statale (4194)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 10 luglio 1989, n. 249, recante norme in materia di reclutamento del personale della scuola (4086)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FUMAGALLI CARULLI ed altri: Modifica dell'articolo 176 del codice penale in materia di liberazione condizionale (4094)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1392: Modifiche all'articolo 2 del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429 (norme penali in materia di versamenti dei sostituti di imposta), convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1982, n. 516 (4181)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO ed altri: Norme per attuare lo sgravio contributivo a favore delle aziende conserviere del Mezzogiorno che occupino personale stagionale (4137)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO e MANNA: Norme per la identificazione delle trasmissioni televisive non adatte alla visione da parte dei minori di anni 14 (4145)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PELLEGATTA ed altri: Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio per l'acquisto della prima casa (4132)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Nuova disciplina per le assunzioni obbligatorie e per la valorizzazione delle specifiche potenzialità lavorative di ogni cittadino disabile (4189)

interventi di:
 
Annunzio: POGGIOLINI ed altri: Norme per la costituzione di organismi di consultazione e di coordinamento tra gli ordini e i collegi professionali (4195)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO: Istituzione dei ruoli dei tecnici di laboratorio e soppressione dei corrispondenti ruoli del personale ordinato collaboratore tecnico negli istituti superiori (4092)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POGGIOLINI ed altri: Modifiche al testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, in attuazione delle direttive CEE nn. 65/65, 75/318, 75/319, 83/570 e 87/21, in materia di produzione di farmaci ed immissione in commercio di specialità medicinali (4034)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO: Interpretazione autentica degli articoli 31 e 32 della legge 19 maggio, n. 1986, n. 224, concernente l'avanzamento degli ufficiali dei ruoli ad esaurimento delle Forze armate e della Guardia di finanza (4093)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI e ROTIROTI: Norme sul prelievo di organi, tessuti e liquidi biologici da organismi umani viventi (4140)

interventi di:
 
Annunzio: RONCHI ed altri: Soppressione del piano per la realizzazione del raccordo autostradale tra Voltri e Rivarolo e norme per la realizzazione del tronco ferroviario di collegamento Voltri-Linee di valico appenninico (4186)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: UMIDI SALA ed altri: Devoluzione allo Stato dei depositi e conti bancari e postali non reclamati dagli aventi diritto da destinare in favore dei portatori di handicap (4139)

interventi di:
 
Annunzio: STALLER: Istituzione dei parchi e degli alberghi dell'amore (4184)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Deroga alle norme in materia di collocamento dei lavoratori agricoli per i fruitori di soggiorno agrituristico (4188)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Modifiche alle norme in materia di assunzione dei lavoratori agricoli stagionali (4187)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESTA ed altri: Provvedimenti per la sicurezza stradale (4114)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESTA: Provvedimenti per la lotta alla criminalità ed ai sequestri di persona a scopo di estorsione (3389)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Modifica dell'articolo 36 della Costituzione, ai fini della tutela dei diritti del lavoratore in quiescenza (4134)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Giovanni ANDREONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 2, ultimo comma, del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito dalla legge 7 agosto 1982, n. 516 (violazione delle norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto) (Doc. IV n. 127 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attività di credito all'estero e con l'estero delle banche di interesse nazionale e di quelle di diritto pubblico, nonchè private (Doc. XXII n. 53 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'assistenza ai soggetti portatori di menomazioni psichiche (Doc. XXII n. 45 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno del "lavoro nero" in tutte le sue forme (Doc. XXII n. 23 )

interventi di:
 
Annunzio: Misure di sostegno per le attività economiche nelle aree interessate dagli eccezionali fenomeni di eutrofizzazione verificatisi nell'anno 1989 nel mare Adriatico (4185)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Filippo CARIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, 112, n. 1, e 314 dello stesso codice (peculato continuato e aggravato) (Doc. IV n. 124 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Ugo GRIPPO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, 112, n. 1, e 314 dello stesso codice (peculato continuato e aggravato) (Doc. IV n. 125 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio MUNDO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 9 della legge 4 aprile 1956, n. 212, come sostituito dall'articolo 8 della legge 24 aprile 1975, n. 130 (violazione delle norme per la disciplina della propaganda elettorale) (Doc. IV n. 129 ); Contro il Deputato Antonio MUNDO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 9 della legge 4 aprile 1956, n. 212, come sostituito dall'articolo 8 della legge 24 aprile 1975, n. 130 (violazione delle norme per la disciplina della propaganda elettorale) (Doc. IV n. 130 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Massimo SCALIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112, n. 1, e 610 dello stesso codice (violenza privata aggravata); per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale, continuata); e per il reato di cui agli articoli 576, n. 1, 582 e 585 del codice penale (lesione personale aggravata) (Doc. IV n. 131 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Pietro BATTAGLIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, 314 (peculato), 324 (interesse privato in atti di ufficio) e 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici); per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, capoverso, 314 (peculato continuato) e 324 dello stesso codice (interesse privato in atti di ufficio, continuato); e per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, capoverso, 314 (peculato continuato), 324 (interesse privato in atti di ufficio, continuato) e 479 dello stesso codice (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, continuata) (Doc. IV n. 128 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Aldo GREGORELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 57 e 595 del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, aggravata) (Doc. IV n. 126 )

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 2 settembre 1989, n. 315, recante norme in materia di reclutamento del personale della scuola (4190)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI ASSISTENZA MAGISTRALE (E.N.A.M.) (Esercizi 1985, 1986 e 1987) (Doc. XV n. 97 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione delle Comunità europee al Consiglio relativa a una direttiva concernente il tasso minimo ammissibile di alcolemia per i conducenti di veicoli (Doc. XII n. 130 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione al Consiglio per un Regolamento relativo all'eliminazione dei controlli alle frontiere nel settore dei trasporti su strada e per via navigabile (Doc. XII n. 131 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla semplificazione del trasporto transfrontaliero di persone e di merci nella Comunità (Doc. XII n. 132 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sul progetto presentato dalla Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente una risoluzione relativa all'attuazione di un piano di azioni prioritarie nel settore dell'informazione statistica: Programma statistico delle Comunità europee 1989-1992 (Doc. XII n. 133 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sul progetto presentato dalla Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente una decisione che istituisce un Comitato del Programma statistico delle Comunità europee (Doc. XII n. 134 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla risposta dell'Europa alla sfida tecnologica moderna (terza relazione) (Doc. XII n. 135 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle ripercussioni del completamento del mercato interno sulla situazione socio-economica delle regioni meno favorite della CE (Doc. XII n. 136 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla Presidenza della Comunità europea (Doc. XII n. 137 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla condizione sociale delle portatrici di handicap e delle donne che assistono handicappati (Doc. XII n. 138 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla semplificazione, trasparenza e codificazione del diritto comunitario (Doc. XII n. 139 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione su aspetti giuridici e azioni di sostegno sulle stazioni radio locali (Doc. XII n. 140 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sui problemi relativi alla lotta contro il terrorismo (Doc. XII n. 141 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle deliberazioni della commissione per le petizioni nel corso dell'anno parlamentare 1988-1989 e sui miglioramenti necessari per quanto riguarda la trattazione delle petizioni rivolte al Parlamento europeo (Doc. XII n. 142 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DELIBERAZIONE E RELAZIONE SUI RISULTATI DELL'ESAME DELLA GESTIONE FINANZIARIA E DELL'ATTIVITÀ DEGLI ENTI LOCALI PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1987 Deliberazione n. 330/1989 (Doc. LXIX bis n. 3 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: TIT00 (Doc. XLIX, n. ... ter n. 4 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: Deliberazione e Relazione sui rendiconti della Cassa Depositi e Prestiti e delle gestioni annesse Esercizio 1988 Deliberazione n. 331/1989 (Doc. LXXIII bis n. 3 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della relazione sull'attività svolta negli anni 1987-1988 dall'Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata alla pesca marittima

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della nomina dei membri dell'Assemblea del Consorzio autonomo del porto di Napoli

interventi di:
Cronologia
martedì 5 settembre
  • Politica, cultura e società
    Bruno Zevi cede la presidenza del Partito Radicale a Emma Bonino che, assieme a Marco Pannella, Sergio Stanzani e Paolo Vigevano, gestirà la “corsa radicale verso l'abbandono della forma partito”.

martedì 19 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori della Basilicata e della Campania colpiti dai terremoti del novembre 1980 e febbraio 1981. Presidente è l'onorevole Oscar Luigi Scalfaro (DC).