Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 14 luglio 1948 pom.
resoconto stenografico
 
Rinvio della discussione: RUSSO ed altri: Modifiche agli articoli 35 e 51 del Codice della navigazione (446)

interventi di: Giuseppe Chiostergi.
 
INTERVENTI VARI: Per l'attentato al deputato Togliatti

interventi di: Alcide De Gasperi, Alfredo Covelli, Giancarlo Pajetta, Francesco Turnaturi, Mario Roveda, Giorgio Amendola, Giovanni Gronchi, Pietro Nenni, Walter Audisio.
 
Rinvio della discussione: S. 200: Modificazioni alle norme che regolano il collocamento a riposo del personale direttivo e insegnante degli Istituti di istruzione media e di istruzione artistica (297)

interventi di: Giuseppe Chiostergi.
 
Rinvio della discussione: CUTTITTA ed altri: Modifica alla legge 9 maggio 1940, n. 370, riguardante l'avanzamento degli ufficiali dell'esercito (218)

interventi di: Giuseppe Chiostergi.
Cronologia
lunedì 28 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Partito comunista jugoslavo è espulso dal Cominform con l'accusa di ostilità nei confronti dell'Unione Sovietica.

mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Palmiro Togliatti viene gravemente ferito all'uscita da uno dei palazzi della Camera dei deputati dall'estremista di destra Antonio Pallante. Nella seduta pomeridiana il senatore comunista Umberto Terracini legge in Aula un ordine del giorno, trasformato in mozione di sfiducia al Governo, accusato della responsabilità morale e politica dell'attentato.Alla notizia dell'attentato a Togliatti in tutto il Paese si organizzano blocchi stradali, occupazioni di fabbriche ed avvengono scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. In serata il direttivo della CGIL, al quale non prendono parte i delegati democristiani, annuncia lo sciopero generale, già in atto in molte città del Nord.

    Palmiro Togliatti Umberto Terracini
  • Politica, cultura e società
    Alla notizia dell'attentato a Togliatti in tutto il Paese si organizzano blocchi stradali, occupazioni di fabbriche ed avvengono scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. In serata il direttivo della CGIL, al quale non prendono parte i delegati democristiani, annuncia lo sciopero generale, già in atto in molte città del Nord.

giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    I dirigenti del PCI si impegnano ad evitare uno sbocco sanguinoso della crisi nel Paese. Si verificano comunque gravi incidenti nei quali perdono la vita quindici persone.