Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione (Lavoro pubblico e privato)
Seduta di mercoledì 14 marzo 1990
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 317-735-783-957: Norme dirette a garantire il funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell'ambito della tutela del diritto di sciopero e istituzione della Commissione per le relazioni sindacali nei servizi pubblici (3039); PAZZAGLIA: Norme per la garanzia dei collegamenti con la Sardegna e le isole minori (143); PIRO: Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (212); CONTU e ROJCH: Regolamentazione del diritto di sciopero per gli addetti ai collegamenti marittimi per le isole (505); ROSSI DI MONTELERA: Norme per la regolamentazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali (1035); MARTINAZZOLI ed altri: Disciplina dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2092); LA MALFA ed altri: Norme per la regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2187); GHEZZI ed altri: Norme in tema di azione per la repressione della condotta antisindacale, di accordi sindacali nel pubblico impiego e nei servizi pubblici e di tutela dei diritti costituzionalmente garantiti della persona. Istituzione dell'Agenzia per le relazioni sindacali nei servizi pubblici (2521) (Approvata, in un testo unificato, dal Senato (3039))

interventi di: Carlo Donat Cattin, Novello Pallanti, Andrea Borruso, Giorgio Ghezzi, Francesco Russo, Vincenzo Mancini, Giovanni Russo Spena.
Cronologia
mercoledì 7 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Bologna si apre il XIX Congresso del PCI, che approva la mozione proposta da Achille Occhetto per l'apertura di una fase costituente di un nuovo soggetto politico progressista e riformatore. Achille Occhetto è riconfermato nella carica di segretario del partito.

giovedì 15 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo aver approvato, nella seduta del 13 marzo, gli emendamenti costituzionali che sanciscono il nuovo assetto istituzionale dell'Unione Sovietica, il Congresso dei deputati del popolo elegge Mikhail Gorbaciov Presidente dell' Unione Sovietica.