Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 15 febbraio 1956
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Determinazione dell'importo della indennità di contingenza da corrispondersi agli invalidi di guerra di prima categoria per l'anno 1954 (1962)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per la concessione dell'autorizzazione a contrarre matrimonio ai sottufficiali e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e dei Corpi della guardia di finanza, delle guardie di pubblica sicurezza e degli agenti di custodia (1686)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1113: Autorizzazione del Ministero del commercio con l'estero a predisporre una Mostra di prodotti italiani da effettuarsi a Città del Messico nel secondo semestre dell'anno 1956 o nel primo semestre dell'anno 1957 (1797) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)
 
Discussione e approvazione in Assemblea: Modifica dell'articolo 1 della legge 3 agosto 1949, n. 623, relativa alla concessione alla Valle d'Aosta della esenzione fiscale per determinate merci e contingenti (1943)

scheda del dibattito
interventi di: Giulio Andreotti, Giovanni Leone, Domenico Chiaramello.
 
Annunzio

interventi di:
 
Discussione e approvazione in Assemblea: PROGETTO DI BILANCIO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI CONTO CONSUNTIVO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO DAL 1° LUGLIO 1953 AL 30 GIUGNO 1954 (Doc. V n. 5 ); PROGETTO DI BILANCIO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO DAL 1° LUGLIO 1955 AL 30 GIUGNO 1956 (Doc. V n. 6 )

interventi di: Cesare Degli Occhi, Pio Alessandrini, Gaspare Pignatelli, Giovanni Leone, Ugo La Malfa, Giovanni Maria Angioy, Vincenzo Cavallari, Domenico Chiaramello.
 
Svolgimento: SANTI: Sulla proroga concessa agli esattori delle imposte nel versamento della rata di febbraio 1956 (interp. n. 413)

interventi di: Giulio Andreotti, Fernando Santi.
 
Annunzio

interventi di:
 
Svolgimento: COLASANTO: Sulla proroga concessa agli esattori delle imposte nel versamento della rata di febbraio 1956 (interr. n. 2474)

interventi di: Giulio Andreotti.
 
Sul processo verbale: Giustificazione di assenza durante lo svolgimento della interrogazione sui fatti di Partinico

interventi di: Girolamo Li Causi.
 
Annunzio: COLITTO: Disposizioni in favore degli ufficiali della Guardia di finanza, che cessano dal servizio permanente, passando dalla posizione di fuori quadro e fuori organico nella posizione ausiliaria (2063)

interventi di:
 
Annunzio: GRIFONE ed altri: Assicurazione di malattia ai coltivatori diretti, pensionati di invalidità e vecchiaia (2061)

interventi di:
 
Annunzio: L'ELTORE: Modifiche alla legislazione vigente per l'esercizio delle farmacie (2062)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: AUDISIO: Facoltà di contrarre matrimonio da parte dei sottufficiali e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri (1501)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme integrative della legge 25 luglio 1952, n. 991, sui territori montani (1919)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1221: Vendita a trattativa privata alla Società per azioni "Cantieri Navali Riuniti" di Ancona della zona di arenile della superficie di metri quadrati 56.800 appartenente al patrimonio dello Stato, sita in Ancona, località San Clemente (1780-B) (Modificato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di:
 
Discussione e non convalida: RELAZIONE DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI SULLA ELEZIONE CONTESTATA PER LA CIRCOSCRIZIONE DI CAMPOBASSO (XXI) (VITTORINO MONTE) (Doc. X n. 2 )

interventi di: Angelo Raffaele Jervolino, Giovanni Leone, Giuseppe Vedovato.
Cronologia
martedì 14 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il 14 febbraio il segretario del PCUS Nikita Krusciov apre i lavori del 20° congresso del Partito: il primo congresso dopo la morte di Stalin. Il 25 febbraio Krusciov presenta un rapporto segreto, che denuncia una parte dei crimini di Stalin e condanna il suo culto della personalità.

giovedì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver svolto il suo intervento al Senato nel dibattito sulle dimissioni del ministro Gava (DC), il ministro del Bilancio Ezio Vanoni (DC) è colpito da malore e muore al Senato. Il senatore Zoli (DC) assume il dicastero del bilancio e il senatore Medici (DC) quello del tesoro.