Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione Difesa
Seduta di mercoledì 15 febbraio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Norme per la concessione dell'autorizzazione a contrarre matrimonio ai sottufficiali e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e dei Corpi della guardia di finanza, delle guardie di pubblica sicurezza e degli agenti di custodia (1686)

scheda del dibattito
interventi di: Giacinto Bosco, Aldo Bozzi, Giacinto Bosco, Pietro Buffone, Angelo Priore, Mario Bettinotti, Amerigo Clocchiatti, Filippo Guerrieri, Pietro Buffone, Angelo Priore, Walter Audisio, Mario Bettinotti, Paolo Greco, Lorenzo Biasutti, Giacomo Corona, Antonino Cuttitta, Palmiro Foresi, Nadia Gallico Spano, Stefano Lenoci.
 
DISCUSSIONE: AUDISIO: Facoltà di contrarre matrimonio da parte dei sottufficiali e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri (1501)

interventi di: Aldo Bozzi, Giacinto Bosco, Filippo Guerrieri, Pietro Buffone, Angelo Priore, Walter Audisio, Mario Bettinotti, Paolo Greco, Lorenzo Biasutti, Giacomo Corona, Antonino Cuttitta, Palmiro Foresi, Nadia Gallico Spano, Stefano Lenoci.
Cronologia
martedì 14 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il 14 febbraio il segretario del PCUS Nikita Krusciov apre i lavori del 20° congresso del Partito: il primo congresso dopo la morte di Stalin. Il 25 febbraio Krusciov presenta un rapporto segreto, che denuncia una parte dei crimini di Stalin e condanna il suo culto della personalità.

giovedì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver svolto il suo intervento al Senato nel dibattito sulle dimissioni del ministro Gava (DC), il ministro del Bilancio Ezio Vanoni (DC) è colpito da malore e muore al Senato. Il senatore Zoli (DC) assume il dicastero del bilancio e il senatore Medici (DC) quello del tesoro.