Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 giugno 1950 ant.
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 991: Conversione in legge del decreto-legge 18 aprile 1950, n. 142, adottato ai sensi dell'articolo 77, comma 2°, della Costituzione e concernente modificazioni al regime fiscale degli spiriti per agevolare la distillazione del vino ed alle disposizioni relative alla minuta vendita di estratti ed essenze per preparare liquori (1287)

interventi di: Ezio Vanoni, Michele Troisi, Francesco Turnaturi, Mario Marino Guadalupi, Emanuele Guerrieri, Federico Torretta.
 
Trasmissione dal Senato: Ratifica, senza modificazioni, dei decreti legislativi 2 dicembre 1947, n. 1651, e 9 marzo 1948, n. 450, e ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 2 aprile 1948, n. 307, concernenti norme per i sottufficiali e militari di truppa della Guardia di finanza trattenuti e richiamati

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: Modifiche al regio decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 388, relativo alla disciplina della distribuzione al minor prezzo possibile di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (1360)

interventi di:
 
Ritiro: ALMIRANTE ed altri: Estensione ai profughi dai territori ceduti e dall'estero di alcuni benefici a favore dei reduci, dei combattenti, dei mutilati ed invalidi (602)

interventi di:
 
Ritiro: ALMIRANTE ed altri: Provvidenze in favore dei profughi provenienti dai territori ceduti e dall'estero, in materia di alloggi (603)

interventi di:
Cronologia
martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.

venerdì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il romanzo di Curzio Malaparte La pelle viene condannato dal Vaticano e messo all'indice.