Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 15 giugno 1960
resoconto stenografico
 
Discussione: GEFTER WONDRICH: Modifica dell'articolo 13, ultimo comma, della legge 13 marzo 1958, n. 248, recante norme per l'iscrizione nei ruoli speciali transitori degli insegnanti non di ruolo del Territorio di Trieste (1047); SCIOLIS e BOLOGNA: Modifica dell'articolo 13, ultimo comma, della legge 13 marzo 1958,n. 248, concernente le norme per la iscrizione nei ruoli speciali transitori degli insegnanti non di ruolo del Territorio di Trieste (1295)

interventi di: Maria Badaloni, Giuseppe Ermini, Leandro Fusaro, Francesco Franceschini, Vittoria Titomanlio.
 
Discussione: SCIOLIS e BOLOGNA: Modifica dell'articolo 13, ultimo comma, della legge 13 marzo 1958, n. 248, concernente le norme per la iscrizione nei ruoli speciali transitori degli insegnanti non di ruolo del Territorio di Trieste (1295); GEFTER WONDRICH: Modifica dell'articolo 13, ultimo comma, della legge 13 marzo 1958, n. 248, recante norme per l'iscrizione nei ruoli speciali transitori degli insegnanti non di ruolo del Territorio di Trieste (1047)

interventi di: Maria Badaloni, Giuseppe Ermini, Leandro Fusaro, Francesco Franceschini, Vittoria Titomanlio.
 
Discussione: DAL CANTON ed altri: Riordinamento della scuola statale di metodo "Augusto Romagnoli" per gli educatori dei ciechi (1945)

interventi di: Maria Badaloni, Maria Badaloni, Giuseppe Ermini, Francesco Franceschini, Salvatore Russo, Tristano Codignola, Giuseppe Ermini, Alcide Malagugini, Francesco Franceschini, Vinicio Baldelli, Giovanni Battista Pitzalis, Luigi Caiazza, Valentino Perdona'.
Cronologia
mercoledì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della norma contenuta nell'art. 7 della legge 17 luglio 1919, n. 1176, che esclude le donne da tutti gli uffici pubblici che implicano l'esercizio di diritti e di potestà politiche, in riferimento all'art. 51, primo comma, della Costituzione. (Sentenza n. 33)

martedì 28 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il 28 giugno un grande corteo percorre le vie di Genova contro la decisione del Governo di autorizzare il MSI a tenere il proprio congresso a Genova, città medaglia d'oro per la Resistenza. Le manifestazioni di protesta si protraggono anche nei giorni successivi, dando luogo nella giornata del 30 a violenti scontri con le forze dell'ordine, in cui si registrano un centinaio di feriti. I disordini si estendono anche ad altre città.