Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 16 dicembre 1969
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Sinesio

interventi di: Benigno Zaccagnini.
 
Deferimento in sede legislativa: Elevazione del contributo annuo a favore dell'istituto di studi europei "Alcide De Gasperi" con sede in Roma (2077)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIGNARDI ed altri: Riconoscimento degli anni di insegnamento prestato dagli insegnanti di educazione fisica (1053)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BRONZUTO ed altri: Interpretazione autentica del primo comma, lettera b), dell'articolo 4 della legge 13 giugno 1969, n. 282, concernente il conferimento degli incarichi e delle supplenze negli istituti di istruzione secondaria (1834)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CAROLI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 4 e integrazioni della legge 13 giugno 1969, n. 282, concernente gli insegnanti di educazione fisica (1835)

interventi di:
 
Annunzio: GREGGI ed altri: Istituzione di una commissione d'inchiesta sull'edilizia e sull'urbanistica e loro crisi, e sulla casa in proprietà per le famiglie italiane (2131)

interventi di:
Cronologia
lunedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    L'anarchico Giuseppe Pinelli, un ferroviere di 41 anni, in stato di fermo per i fatti di piazza Fontana, precipita, in circostanze che non saranno mai pienamente chiarite, da una finestra della Questura di Milano nel corso di un interrogatorio condotto dal Commissario Luigi Calabresi.

martedì 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Viene fermato e successivamente arrestato Pietro Valpreda, ballerino milanese militante anarchico, con l'accusa di essere l'esecutore materiale della strage di piazza Fontana.

mercoledì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a L'Aquila il processo sul disastro del Vajont, che aveva provocato la morte di oltre 1800 persone nel novembre del 1963. Degli otto imputati cinque sono condannati a sei anni e gli altri assolti.