Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 17 aprile 1951
resoconto stenografico
 
Presentazione: Disciplina della produzione e del commercio delle acqueviti
 
Presentazione: Completamento e integrazione del programma navale di cui alla legge 8 marzo 1949, n. 75
 
Trasmissione dal Senato: Distinzione dei magistrati secondo le funzioni.Trattamento economico della magistratura nonchè dei magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti, della giustizia militare e degli avvocati e procuratori dello Stato.
 
Deferimento a Commissione: Norme per il reclutamento dei commissari di leva (1929)
 
Deferimento a Commissione: Adeguamento del soprassoldo concesso agli ufficiali ed ai sottufficiali dei reggimenti alpini e di artiglieria da montagna dal regio decreto-legge 4 settembre 1925, n. 1644 (1930)
 
Deferimento a Commissione: Abrogazione del regio decreto-legge 6 agosto 1937, n. 1736, convertito in legge con la legge 23 dicembre 1937, n. 2483, relativo alla disciplina dell'esecuzione in Italia delle sentenze pronunciate da tribunali militari stranieri nei confronti dei sudditi italiani (1928)
 
Deferimento a Commissione: Modifiche al sistema contributivo dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i dipendenti statali (1926)
 
Annunzio: Ricostituzione del comune di Cremezzano, in provincia di Brescia
 
Votazioni per appello nominale: Ordine del giorno Togliatti in sede di discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio
Cronologia
martedì 10 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il presidente degli Stati Uniti Truman esonera il generale McArthur dalla carica di comandante supremo delle forze delle Nazioni Unite e delle forze americane in estremo Oriente, nominando al suo posto il generale Ridgeway.

mercoledì 18 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I ministri degli Esteri di Francia, Germania, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo firmano a Parigi il trattato istitutivo della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA).