Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 17 ottobre 1950
resoconto stenografico
 
Presentazione: Modificazione delle aliquote dei diritti erariali sugli spettacoli di solo cinematografo e spettacoli misti con avanspettacolo
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Completamento della ferrovia Bari-Barletta (1500)
 
Deferimento a Commissione: GIULIETTI: Pensione vitalizia alla signora Nichols Maddalena, vedova del Generale Peppino Garibaldi (1397)
 
Rimessione all'Assemblea: S. 944: Istituzione della Cassa nazionale di previdenza e di assistenza a favore degli avvocati e dei procuratori (1530)
 
Deferimento a Commissione: S. 1226: Completamento della prima linea metropolitana di Roma (1589)
 
Trasmissione dal Senato: Impugnabilità per Cassazione delle sentenze dei conciliatori
 
Trasmissione dal Senato: Esecuzione dello scambio di Note fra l'Italia e l'Argentina per evitare la doppia imposizione dei redditi che le imprese di navigazione marittima ed aerea italiane ed argentine ritraggono dall'esercizio delle loro attività rispettivamente in argentina ed in Italia, effettuato a Buenos Ayres il 12 aprile 1949
 
Deferimento a Commissione: Aumento del contributo annuo a favore dell'Ente nazionale serico da lire 750.000 a lire 20.000.000 (1584)
 
Deferimento a Commissione: S. 1248: Provvedimenti a favore dei lavoratori assicurati per la tubercolosi (1585)
 
Deferimento a Commissione: S. 1294: Aumento dei diritti spettanti all'Istituto nazionale per il commercio estero per il servizio di controllo relativo all'esportazione di prodotti ortofrutticoli e agrumari (1587)
 
Deferimento a Commissione: S. 1223: Completamento della costruzione delle ferrovie Alcantara-Randazzo e Camigliatello-San Giovanni in Fiore, del raddoppio della ferrovia Roma-Nord dall'origine al bivio "La Celsa" con la diramazione a doppio binario per il nuovo cimitero di Roma, e del prolungamento della ferrovia Roma-Lido lungo la spiaggia di Castel Fusano (1588)
 
Deferimento a Commissione: Soppressione dell'Ufficio combustibili liquidi (1582)
 
Deferimento a Commissione: Concessione di un contributo straordinario di lire 50 milioni a favore dell'Ente autonomo "Fiera del Levante" di Bari (1583)
Cronologia
mercoledì 27 settembre
  • Politica, cultura e società
    Un accordo tra CISL e Confederazione degli agricoltori pone fine alle agitazioni dei braccianti. La CGIL non riconosce l'intesa.

martedì 17 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il generale Luigi Efisio Marras giunge a Washington per presentare al Governo degli Stati Uniti i dati riguardanti le esigenze difensive dell'Italia nel quadro dei piani di riarmo previsti dal patto atlantico.

giovedì 19 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Reparti militari cinesi entrano nel territorio della Corea del Nord integrando i reparti regolari nordcoreani. Il contrattacco si concretizzerà a partire dal 28 ottobre, costringendo in poche settimane le truppe dell'ONU a ritirarsi dal territorio del nord e ad attestarsi sul confine del 38° parallelo.