Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 18 giugno 1959 ant.
resoconto stenografico
 
Svolgimento: BETTIOL ed altri: Adeguamento dei ruoli organici delle carriere dipendenti dal Ministero degli affari esteri alle esigenze di servizio dell'Amministrazione centrale, delle Rappresentanze e degli Uffici all'estero (500)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI: Assunzione a carico della Cassa del Mezzogiorno di oneri per la costruzione, ampliamento e sistemazione di sedi municipali (1330)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DE MICHIELI VITTURI ed altri: Modifica dell'articolo 9 della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza degli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale (1112)
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Istituzione dei ruoli aggiunti per il personale dell'Opera nazionale per gli invalidi di guerra (1332)
 
Annunzio: MICHELINI ed altri: Modifiche al testo unico della legge comunale e provinciale 3 marzo 1934, n. 383, e ad altre leggi sulla finanza locale (1333)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 531: Delegazione al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e di indulto (1016-B)
 
Annunzio: SCALIA: Sospensione del collocamento a riposo del personale del ruolo della carriera direttiva dei servizi antincendi e el personale della carriera di concetto del ruolo ad esaurimento dei servizi antincendi (1331)
Cronologia
mercoledì 27 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato elegge i diciotto membri senatoriali dell'Assemblea unica della Comunità europea e i nove membri effettivi dell'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa.

giovedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge diciotto rappresentanti nella Assemblea parlamentare europea.

lunedì 29 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giovanni XXIII pubblica la prima enciclica Ad Petri Cathedram in cui si afferma l'aspirazione ecumenica all'unità dei cristiani e alla pace.