Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 18 maggio 1966
resoconto stenografico
 
Sollecito di svolgimento: Sulla situazione politica in Valle d' Aosta

interventi di: Tullio Abelli.
 
Svolgimento: MANCO: Sull'università di Roma (interr. n. 3866); PALAZZOLO (interr. n. 3874); VALITUTTI (interr. n. 3859)

interventi di: Emilio Paolo Taviani, Luigi Gui, Clemente Manco, Salvatore Valitutti, Giovanni Palazzolo.
 
Sollecito di discussione: CHIAROMONTE: Sulla politica agricola del M.E.C. (moz. n. 61)

interventi di: Aldo Moro, Luigi Marras.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Programma decennale di provvidenze finanziarie ed assicurative per la costruzione e l'acquisto di case per i ferrovieri (2604)

interventi di:
 
Annunzio: SCARPA: Vertenza medici-mutue (moz. n. 71)

interventi di:
 
Svolgimento: ALESSI CATALANO ed altri: Estensione indennità di lavoro nocivo e rischioso al personale non docente degli istituti e delle cliniche universitarie (2898)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione a cedere a titolo gratuito alla Prefettura Municipale di Garibaldi (Brasile-Stato di Rio Grande do Sul) l'immobile demaniale e terreno annesso siti in detta città (2671)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 387: Norme generali sull'Istituto superiore di scienze sociali di Trento (2368)

interventi di:
 
Annunzio: BRIGHENTI ed altri: Inclusione delle linee ferroviarie Valle-Brembana-Valle Seriana e servizi integrativi e sostitutivi nella rete statale (3174)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CODIGNOLA ed altri: Istituzione presso l'Università di Siena della Facoltà di scienze economiche con corsi di laurea in Scienze economiche e in Scienze bancarie e corso per diploma in tecnica bancaria (1726); SERONI ed altri: Istituzione presso l'Università di Siena della facoltà di Economia con corsi di laurea in teoria economica e economia aziendale (1741); Istituzione presso l'Università di Siena della Facoltà di economia e commercio con il corso di laurea in economia e banca (560)

interventi di:
 
Svolgimento: CUTTITTA: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, per quanto concerne l'organico del ruolo farmacisti del Corpo Sanitario della marina militare (2969)

interventi di:
 
Annunzio: DE PASQUALE ed altri: Disposizioni per l'incremento dell'edilizia residenziale cooperativa (3175)

interventi di:
 
Annunzio: LANDI: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione della medaglia d'oro al valor militare alla città di Sarzana (3173)

interventi di:
 
Svolgimento: GUERRIERI ed altri: Estensione ai decorati al valor militare che non usufruiscono di alcuna riduzione di una speciale concessione ferroviaria (2286)

interventi di:
 
Svolgimento: MILIA e BASILE: Modifica dell'articolo 15 della legge 9 agosto 1954, n. 645, relativo all'esonero dalle tasse scolastiche di determinate categorie (2924)

interventi di:
 
Svolgimento: PELLICANI: Benefici per i figli dei perseguitati politici antifascisti (2994)

interventi di:
 
Svolgimento: PITZALIS: Estensione dell'indennità di profilassi, di cui alla legge 21 marzo 1958, n. 286, al personale amministrativo delle Università e degli Istituti di Istruzione universitaria in servizio presso le Cliniche universitarie e presso i vari servizi dei Policlinici (2627)

interventi di:
Cronologia
lunedì 16 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge un dibattito sui fatti accaduti all'università di Roma. Vengono presentati sedici strumenti di iniziativa parlamentare tra mozioni, interpellanze e interrogazioni. I democristiani difendono l'operato del rettore e delle forze di polizia. PSDI, PSI e PRI si schierano con la protesta studentesca.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Viene definitivamente reintrodotta in Italia l'ora legale, per consentire risparmi energetici e favorire il turismo.