Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Commissione speciale per la ratifica dei decreti legislativi emanati nel periodo della Costituente (n.520)
Seduta di giovedì 19 giugno 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1114, concernente l'inquadramento nei ruoli governativi del personale insegnante gia iscritto nel ruolo Egeo (520-140) (Stralcio)

interventi di: Raffaele Resta, Stellio Lozza, Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e approvazione: Ratifica di decreti legislativi concernenti il Ministero dell'agricoltura e delle foreste, emanati dal Governo durante il periodo dell'Assemblea Costituente (520-144) (Stralcio)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
Cronologia
mercoledì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge (AC n. 2549): Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, approvato dal Senato il 1° febbraio. Il 1° comma della XII disposizione transitoria vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista (Legge Scelba, l. 23 giugno 1952, n.645).

venerdì 20 giugno
  • Politica, cultura e società
    La corrispondente della Pravda a Roma Olga Cecetkina viene espulsa dall'Italia con l'accusa di aver diffuso notizie false sulla situazione italiana.