Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 22 giugno 1949 pom.
resoconto stenografico
 
Ritiro: BETTIOL: Modifica alla legge 4 luglio 1941, n. 770 concernente imposta sull'entrata (114)
 
Votazioni segrete: Concessione di anticipazioni a favore di imprese industriali danneggiate o distrutte in seguito a pubbliche calamità (347)
 
Votazioni segrete: S. 282: Autorizzazione di limiti di spesa per l'esecuzione di opere pubbliche a pagamento differito, mediante concessione (539)
 
Discussione: S. 282: Autorizzazione di limiti di spesa per l'esecuzione di opere pubbliche a pagamento differito, mediante concessione (539)

interventi di: Umberto Tupini, Stefano Riccio, Giovanni Gronchi, Pietro Amendola, Epicarmo Corbino, Fiorentino Sullo, Lionello Matteucci.
 
Annunzio: Provvidenze a favore degli ufficiali, appartenenti ad armi o corpi diversi da quello della giustizia militare, trattenuti in servizio con le funzioni di magistrati o di cancellieri, per il funzionamento dei tribunali militari territoriali

interventi di:
 
Annunzio: Ricostituzione del comune di Roccaranieri (Rieti) con le frazioni di Cenciaria, San Silvestro e Fassinoro

interventi di:
 
Annunzio: Distacco della frazione di Vaccareccia dal comune di Concerviano e sua aggregazione al comune di Longone (Rieti); distacco della frazione di Stipes dal comune di Ascrea e sua aggregazione al comune di Longone (Rieti)

interventi di:
Cronologia
giovedì 16 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dalle colonne del New York Times parte un nuovo attacco alla politica petrolifera di Enrico Mattei, accusato di manovre monopolistiche, che potrebbero portare alla sospensione degli aiuti petroliferi previsti dall'European Recovery Program.

sabato 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Al congresso nazionale della DC Paolo Emilio Taviani è eletto segretario del partito. La componente di sinistra favorevole a riforme sociali più avanzate, che fa capo a Dossetti, La Pira e Fanfani, raccoglie il 30 per cento dei voti congressuali.