Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 23 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Rimessione all'Assemblea: S. 1279: Stato degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (3028) (Approvato dal Senato)
 
Rimessione all'Assemblea: S. 1652: Avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (3029) (Approvato dal Senato)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2487: Modificazioni alla legge doganale approvata con regio decreto 25 settembre 1940, n. 1424 (3113) (Approvato da quel Consesso)
 
Richiesta di risposta: OLIVERO: Per il sequestro di 25 motopescherecci da parte di autorità jugoslave (interr. n. 4436)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Il deputato Giuseppe Leoni sostituisce il deputato Giorgio La Pira per la corcoscrizione XIV Firenze-Pistoia
 
INTERVENTI VARI: Auguri per il Natale

interventi di: Giuseppe Chiostergi, Achille Marazza.
 
Annunzio: BORSELLINO: Istituzione di un servizio di anestesia negli ospedali (3108)

interventi di:
 
Per il seguito della discussione: DE MARTINO ALBERTO ed altri: Concessione della 13a mensilità ai pensionati civili e militari dello Stato e ai pensionati degli istituti di previdenza amministrati dal Ministero del tesoro (moz. n. 77); DI VITTORIO ed altri: Concessione della 13a mensilità ai pensionati del pubblico impiego e della assistenza medica e farmaceutica ai pensionati statali, degli enti locali ed enti pubblici (moz. n. 78); POLANO ed altri: Corresponsione della 13a mensilità a tutti i pensionati di guerra per pensioni dirette e indirette (moz. n. 80); PRETI ed altri: Concessione della 13a mensilità ai pensionati dello Stato, ai pensionati civili e militari dello Stato e degli istituti di previdenza amministrati dal Tesoro (moz. n. 81)

interventi di: Giuseppe Pella, Alcide De Gasperi, Giuseppe Di Vittorio, Renzo Laconi, Oscar Luigi Scalfaro, Giovanni Gronchi.
 
Annunzio: LONGHENA ed altri: Applicazione in favore dell'Associazione italiana della Croce Rossa di un contributo sui premi di alcune assicurazioni (3112)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIO ed altri: Finalità e funzionamento della Mostra d'oltremare e del lavoro nel mondo (3110)

interventi di:
 
Annunzio: CHIESA TIBALDI ed altri: Divieti di fabbricazione, importazione, esportazione e vendita dei giocattoli di guerra (3111)

interventi di:
 
Ritiro: LONGHENA: Concessione di un contributo annuo di lire 250 milioni a favore dell'Associazione Italiana della Croce Rossa (2458)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: S. 2561: Convalidazione dei decreti del Presidente della Repubblica 13 giugno 1952, n. 706, e 28 giugno 1952, n. 894, emanati ai sensi dell'articolo 42 del regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, sulla contabilità generale dello Stato, per prelevamenti dal fondo di riserva per le spese impreviste dell'esercizio 1951-52 (3082) (Approvato dal Senato)

interventi di:
Cronologia
lunedì 15 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Parigi la X sessione del Consiglio atlantico, in cui De Gasperi chiede un coordinamento della lotta contro il comunismo sia sul piano internazionale che su quello interno.

    Alcide De Gasperi
martedì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Tristano Codignola è espulso dal PSDI per la sua opposizione alla riforma elettorale, per solidarietà si dimettono Piero Calamandrei, Paolo Vittorelli, Francesco Zanardi, Antonio Greppi ed altri.

giovedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al XXX congresso del PSI viene formulata la politica dell'”alternativa socialista” e riconfermata la posizione di neutralismo in campo internazionale. Si decide di presentare liste autonome in tutte le circoscrizioni elettorali in vista delle elezioni politiche.