Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XIII Commissione Lavoro, assistenza e previdenza sociale, cooperazione
Seduta di mercoledì 23 luglio 1975
resoconto stenografico
 
Discussione: GRAMEGNA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, agli operai dipendenti da aziende industriali e artigianali dell'edilizia e della escavazione e lavorazione di materiali lapidei (1067); DELLA BRIOTTA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, ai lavoratori dipendenti da aziende industriali o artigiane dell'edilizia, dell'escavazione e lavorazione di materiali lapidei ai quali é corrisposto il trattamento di integrazione guadagni (1815); SOBRERO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 3 febbraio 1963, n. 77, recante disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (3188); Norme in materia di garanzia del salario e di disoccupazione speciale in favore dei lavoratori dell'edilizia e affini (3869)

interventi di: Tina Anselmi, Luciana Sgarbi Bompani, Peppino Aldrovandi, Francesco Sobrero, Antonio Del Pennino, Vincenzo Mancini, Amos Zanibelli, Fortunato Bianchi, Alfredo Giovanardi.
 
Discussione: DELLA BRIOTTA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, ai lavoratori dipendenti da aziende industriali o artigiane dell'edilizia, dell'escavazione e lavorazione di materiali lapidei ai quali é corrisposto il trattamento di integrazione guadagni (1815); GRAMEGNA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, agli operai dipendenti da aziende industriali e artigianali dell'edilizia e della escavazione e lavorazione di materiali lapidei (1067); SOBRERO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 3 febbraio 1963, n. 77, recante disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (3188); Norme in materia di garanzia del salario e di disoccupazione speciale in favore dei lavoratori dell'edilizia e affini (3869)

interventi di: Tina Anselmi, Luciana Sgarbi Bompani, Peppino Aldrovandi, Francesco Sobrero, Antonio Del Pennino, Vincenzo Mancini, Amos Zanibelli, Fortunato Bianchi, Alfredo Giovanardi.
 
Discussione: PICCINELLI ed altri: Modifiche dell'articolo 6 della legge 2 aprile 1968, n. 424, e dell'articolo 60 della legge 29 aprile 1969, n. 264, in materia di cantieri di lavoro (2424); PERRONE ed altri: Miglioramento del trattamento economico previsto per i lavoratori e per il personale istruttore dei cantieri di lavoro e di rimboschimento concessi dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale (2678)

interventi di: Tina Anselmi, Antonino Perrone, Tommaso Biamonte, Mauro Ianniello, Amos Zanibelli, Alfredo Giovanardi, Ines Boffardi, Natale Pisicchio.
 
Discussione: PERRONE ed altri: Miglioramento del trattamento economico previsto per i lavoratori e per il personale istruttore dei cantieri di lavoro e di rimboschimento concessi dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale (2678); PICCINELLI ed altri: Modifiche dell'articolo 6 della legge 2 aprile 1968, n. 424, e dell'articolo 60 della legge 29 aprile 1969, n. 264, in materia di cantieri di lavoro (2424)

interventi di: Tina Anselmi, Antonino Perrone, Tommaso Biamonte, Mauro Ianniello, Amos Zanibelli, Alfredo Giovanardi, Ines Boffardi, Natale Pisicchio.
 
Discussione: SOBRERO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 3 febbraio 1963, n. 77, recante disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (3188); GRAMEGNA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, agli operai dipendenti da aziende industriali e artigianali dell'edilizia e della escavazione e lavorazione di materiali lapidei (1067); DELLA BRIOTTA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, ai lavoratori dipendenti da aziende industriali o artigiane dell'edilizia, dell'escavazione e lavorazione di materiali lapidei ai quali é corrisposto il trattamento di integrazione guadagni (1815); Norme in materia di garanzia del salario e di disoccupazione speciale in favore dei lavoratori dell'edilizia e affini (3869)

interventi di: Tina Anselmi, Luciana Sgarbi Bompani, Peppino Aldrovandi, Francesco Sobrero, Antonio Del Pennino, Vincenzo Mancini, Amos Zanibelli, Fortunato Bianchi, Alfredo Giovanardi.
 
Discussione: Norme in materia di garanzia del salario e di disoccupazione speciale in favore dei lavoratori dell'edilizia e affini (3869); GRAMEGNA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, agli operai dipendenti da aziende industriali e artigianali dell'edilizia e della escavazione e lavorazione di materiali lapidei (1067); DELLA BRIOTTA ed altri: Estensione dei benefici di cui al primo comma dell'articolo 2 della legge 8 agosto 1972, n. 464, ai lavoratori dipendenti da aziende industriali o artigiane dell'edilizia, dell'escavazione e lavorazione di materiali lapidei ai quali é corrisposto il trattamento di integrazione guadagni (1815); SOBRERO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 3 febbraio 1963, n. 77, recante disposizioni in favore degli operai dipendenti dalle aziende industriali dell'edilizia e affini in materia di integrazione guadagni (3188)

interventi di: Tina Anselmi, Luciana Sgarbi Bompani, Peppino Aldrovandi, Francesco Sobrero, Antonio Del Pennino, Vincenzo Mancini, Amos Zanibelli, Alfredo Giovanardi.
Cronologia
martedì 22 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I Paesi membri della Comunità europea firmano un trattato che estende i poteri del Parlamento in materia di bilancio e istituisce una Corte dei conti europea. Il trattato entrerà in vigore nel giugno 1977. 

sabato 26 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale della DC elegge segretario del partito Benigno Zaccagnini. L'elezione è frutto di un compromesso tra la corrente di Fanfani e quella di Moro.