Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Difesa
Seduta di mercoledì 23 maggio 1973
resoconto stenografico
 
Discussione: Soppressione dell'orfanotrofio della marina militare di Napoli (1746)

interventi di: Vito Lattanzio, Gustavo De Meo, Antonio Mario Franco Mazzarrino, Antonio d'Auria, Domenico Magri'.
 
Discussione: S. 816: Ammissione dei laureati in astronomia e in discipline nautiche ai pubblici concorsi per l'accesso a talune carriere direttive tecniche del personale della Difesa (2063) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Vito Lattanzio, Francesco Sobrero, Domenico Magri'.
 
Discussione: S. 817: Estinzione dell'ente perpetuo "Fondazione tenente pilota aviatore Gustavo Enrico Hermann" e devoluzione dei residui beni all'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell'Esercito" (2062) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Vito Lattanzio, Francesco Sobrero, Domenico Magri'.
 
Discussione: BUFFONE ed altri: Revisione dell'organico degli ufficiali di ruolo di amministrazione del Corpo di commissariato aeronautico (197)

interventi di: Vito Lattanzio, Gustavo De Meo, Domenico Magri'.
Cronologia
giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.

venerdì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    L'editore Edilio Rusconi acquisisce il 50 per cento del quotidiano Il Messaggero di Roma; anche Il Corriere della sera muta il proprio assetto proprietario, del quale entrano a far parte gli imprenditori Gianni Agnelli e Angelo Moratti.