Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 23 novembre 1961 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: TITOMANLIO ed altri: Aumento del contributo per i "tavoli di studio" alla Stazione zoologica di Napoli (2956)
 
COMMEMORAZIONI: Petrone Carlo, ex deputato

interventi di: Giuseppe Trabucchi, Luigi Angrisani, Brunetto Bucciarelli Ducci, Carmine De Martino.
 
Annunzio: MALAGODI: Per la costituzione di un "Fondo per la libera cultura umanistica e tecnica" in seno all'O.C.S.E. (moz. n. 134)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1670: Modifica della legge 2 novembre 1955, n. 1117, concernente il pagamento delle pensioni e degli altri trattamenti di quiescenza al personale civile e militare libico ed eritreo già dipendente dalle cessate Amministrazioni italiane della Libia e dell'Eritrea (3318)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1671: Acquisto e costruzione di immobili per Rappresentanze diplomatiche e consolari e vendita di immobili demaniali all'estero (3319)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BERTÈ ed altri: Norme per l'inquadramento nei ruoli degli istituti tecnici femminili del personale direttivo, insegnante e tecnico delle soppresse scuole di magistero femminile in servizio al 30 settembre 1960 (2910); PITZALIS: Norme integrative della legge 8 luglio 1956, n. 782, sulla trasformazione delle scuole di magistero professionale per la donna e delle annesse scuole professionali femminili in Istituti tecnici femminili (3054)

interventi di:
Cronologia
giovedì 16 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel corso di una rivolta in Congo vengono uccisi dai ribelli 13 aviatori italiani, che fanno parte di una missione delle Nazioni Unite. (Eccidio di Kindu)

martedì 28 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte Costituzionale dichiara non fondata la questione sulla legittimità costituzionale dell'articolo 559 del codice penale, che considera reato esclusivamente l'adulterio femminile (sentenza n. 64).