Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 24 gennaio 1991
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1914: Interventi a favore degli enti della Partecipazioni statali (4730)
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 24 novembre 1990, n. 343, recante disposizioni urgenti concernenti i permessi sindacali annuali retribuiti e in materia di personale del comparto scuola (5284)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2279: Applicazione dell'articolo 4 della legge 29 dicembre 1988, n. 544, ai fondi speciali di previdenza gestiti dall'INPS (5026)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Contributo straordinario dello Stato all'Accademia della Crusca (4800)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2481: Contributo dello Stato alle spese di gestione del programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA) (4818-B)
 
Deferimento in sede legislativa: Norme per il riconoscimento della validità degli studi compiuti dagli uffici in servizio permanente della Marina e dell'Aeronautica militari, nonché della Guardia di finanza, presso le rispettive accademie e scuola di applicazione, ai fini dell'ammissione ai corsi di diploma e di laurea di talune facoltà universitarie (5299)
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 390, recante contributi alle università non statali (5343)

interventi di: Learco Saporito, Francesco d'Onofrio, Carlo Tassi.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 1990, n. 412, recante proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (5357)

interventi di: Vincenzo Scotti, Silvano Labriola, Mauro Mellini, Alfredo Pazzaglia, Tarcisio Gitti.
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 390, recante contributi alle università non statali (5343)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 391, recante trasferimento all'AIMA della gestione delle risorse proprie della CEE e degli aiuti nazionali nel settore dello zucchero, nonché modifica delle norme per la ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero (5344)

interventi di: Angelo Picano, Romeo Ricciuti, Gianni Tamino, Lino Felissari, Elena Montecchi, Giovanni Battista Rabino, Francesco Bruni, Giulio Caradonna.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BIONDI: Norme in materia di trattamento pensionistico di aiuti e assistenti ospedalieri (3645); CRISTOFORI ed altri: Disposizioni sul collocamento a riposo dei medici e medici veterinari dipendenti dalle unità sanitarie locali (327); FERRARI: Età pensionabile per i primari ospedalieri (962); LATTANZIO ed altri: Disposizioni sul collocamento a riposo del personale del Servizio sanitario nazionale, profilo professionale medico, medico veterinario o farmacista, di posizione funzionale apicale (1811); MENSORIO: Estensione della deroga al limite di età pensionabile ai sanitari delle unità sanitarie locali anche se entrati in carriera successivamente alla data del 31 dicembre 1952 (839); MENSORIO: Estensione della deroga al limite di età pensionabile per i sanitari dipendenti delle unità sanitarie locali, fino al raggiungimento dei quaranta anni di servizio e comunque non oltre il compimento del settantesimo anno di età (1204); MENSORIO ed altri: Estensione del limite di età pensionabile ai sanitari delle unità sanitarie locali fino al raggiungimento dei 40 anni di servizio e comunque non oltre il compimento del 70° anno di età (1684)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CERUTI ed altri: Disciplina dei reati all'applicazione in Italia della Convenzione di Washington (CITES) del 3 marzo 1973 sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, ratificata con legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento CEE 3626/82 e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire un pericolo per la salute e la pubblica incolumità (5228)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 23 gennaio 1991, n. 23, recante disposizioni urgenti in materia di permessi sindacali annuali retribuiti e di personale del comparto scuola (5398)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 23 gennaio 1991, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia di trasporti locali (5399)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Partecipazione dell'Italia all'iniziativa europea EUREKA audiovisivo (4986)

interventi di:
 
Discussione: S. 877-952: Istituzione del Comitato interministeriale per la programmazione economica nel trasporto (CIPET) (4609)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Francesco Giulio Baghino, Giacomo Maccheroni, Silvano Ridi, Mauro Dutto, Antonio Testa, Cesare Cursi, Francesco Servello.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali della prima relazione predisposta dalla Commissione stessa

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della deliberazione sugli indirizzi e delle direttive formulate dal Comitato interministeriale per gli scambi di materiali di armamento per la difesa

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro di un rapporto della Commissione per il riassetto del patrimonio mobiliare pubblico e per le privatizzazioni

interventi di:
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Sulla vicenda Taurino-Bertone nel carcere di Lecce

interventi di: Olindo Del Donno.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'episodio in cui è rimasto coinvolto il professor De Felice nell'università di Roma

interventi di: Adriana Poli Bortone.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'esplosione avvenuta nella fabbrica di munizioni Fiocchi di Lecco

interventi di: Giovanni Pellegatta.
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 4 al 15 febbraio 1991

interventi di: Maria Taddei, Mauro Mellini, Adolfo Sarti, Ugo Martinat.
 
INTERVENTI VARI: Sul programma dei lavori dell'Assemblea dal 4 febbraio al 4 maggio 1991

interventi di: Maria Taddei, Mauro Mellini, Adolfo Sarti, Giuseppe Calderisi, Luigi d'Amato.
 
Annunzio: Modifiche all'articolo 7 della legge 2 gennaio 1958, n. 13, recante norme per la concessione di ricompense al valore civile (5400)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2263: Partecipazione dell'Italia all'aumento del capitale della International Finance Corporation (IFC) (4969)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 1990, n. 412, recante proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (5357)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 391, recante trasferimento all'AIMA della gestione delle risorse proprie della CEE e degli aiuti nazionali nel settore dello zucchero, nonché modifica delle norme per la ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero (5344)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Adolfo Sarti, Francesco Servello.
Cronologia
giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento, a larga maggioranza, dà via libera alla missione militare italiana nel Golfo per l'attuazione della risoluzione n. 678 dell'ONU.

giovedì 24 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Leoluca Orlando, dopo mesi di contrasti, si dimette dalla DC e fonda il “Movimento per la democrazia - La Rete”.

mercoledì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Ettore Gallo è eletto Presidente della Corte costituzionale.