Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 24 maggio 1950
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ricostituzione del comune di Vallo, in provincia di Torino (897-ter)
 
Presentazione: Concessione all'Ente Nazionale per la Distribuzione dei Soccorsi in Italia (E.N.D.S.I.) di un contributo a carico dello Stato di lire 300.000.000;
 
Presentazione: Disposizioni relative alla utilizzazione delle disponibilità del bilancio dell'esercizio finanziario 1948-49
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SCAGLIA e PACATI: Ricostituzione dei comuni di Selino, Mazzoleni e Cepino, in provincia di Bergamo (340)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BERNARDINETTI: Costituzione in Comune autonomo della frazione di Colli di Labro in provincia di Rieti (489)
 
INTERVENTI VARI: Per il 35° anniversario dell'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale

interventi di: Pietro Campilli, Ettore Viola Di Ca' Tasson, Giuseppe Chiostergi, Francesco Colitto, Luigi Meda, Tommaso Leone-Marchesano.
Cronologia
domenica 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il Fronte universitario di avanguardia nazionale (Fuan), organizzazione giovanile del Movimento sociale.

martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.