Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 24 ottobre 1991
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Convocazione del Parlamento in seduta comune

interventi di: Aldo Aniasi, Michele Zolla, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Su una grave vicenda di collusione tra alcuni esponenti della criminalità organizzata ed esponenti politico-amministrativi del comune di Solopaca (Benevento)

interventi di: Carmine Nardone.
 
Sul processo verbale: Seduta del 21 ottobre 1991

interventi di: Aldo Aniasi, Franco Piro.
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 4 al 15 novembre 1991

interventi di: Giuseppe Sinesio, Vincenzo Russo, Raffaele Valensise, Alfredo Biondi, Franco Franchi, Manfredo Manfredi, Francesco Servello, Giulio Quercini.
 
VOTAZIONI SEGRETE: Norme in materia di sospensione, decadenza, ineleggibilità ed incompatibilità relative a cariche elettive presso gli enti locali (5428); RIZZO ed altri: Nuove norme in materia di ineleggibilità alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale circoscrizionale e loro estensione ad altri incarichi pubblici (5220)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme sul diritto agli studi universitari (5891)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme sul diritto agli studi universitari (5891)

interventi di:
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 13 settembre 1991, n. 297, recante interventi per il miglioramento qualitativo e la prevenzione dell'inquinamento delle acque destinate al consumo umano, nonché differimento del termine in materia di qualità delle acque di balneazione (5960)

interventi di: Piero Angelini, Piero Angelini, Gianni Tamino, Gianni Lanzinger, Stelio De Carolis, Franco Piro, Carlo Tassi, Chicco Testa, Giancarlo Galli, Sergio Andreis, Nanda Montanari Fornari.
 
Annunzio: COLUCCI: Esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per alcune categorie di invalidi di guerra (6047)

interventi di:
 
Discussione: BASSANINI ed altri: Norme per il sostegno degli enti e associazioni che perseguono finalità umanitarie, scientifiche, culturali, religiose, politiche, sindacali, di promozione sociale e civile, di salvaguardia dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale e artistico (36); TEODORI ed altri: Riduzione della spesa pubblica di 1.273 miliardi e 682 milioni di lire con l'abrogazione di sovvenzioni e contributi statali ad oltre tremila enti, associazioni ed organismi, sia pubblici che privati (416); TEODORI ed altri: Riduzione della spesa pubblica di 1.141 miliardi e 985 milioni di lire con l'abrogazione di sovvenzioni e contributi statali a circa cinquemila enti, associazioni ed organismi, sia pubblici che privati (4358)

interventi di: Antonio Del Pennino, Bartolomeo Ciccardini, Francesco Servello.
 
Annunzio: Contro il Deputato Aristide GUNNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 416-bis del codice penale (associazione di tipo mafioso) (Doc. IV n. 225 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO DEL CANALE DI MILANO-CREMONA-PO (Esercizi 1984, 1985, 1986, 1987, 1988 e 1989) (Doc. XV n. 212 )

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Sergio Andreis, Germano Marri, Mirko Tremaglia, Flaminio Piccoli.
Cronologia
domenica 20 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In base al censimento generale della popolazione condotto dall'Istat, i residenti in Italia sono pari a 56.778.000.

sabato 26 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Il Governo vara la Direzione Nazionale Antimafia (DNA). Ad essa si affianca la Direzione Investigativa Antimafia (DIA), diretta dall'Alto commissario per la lotta alla mafia.